Un bacio in piazza contro i pregiudizi
ecco il San Valentino dell'Arcigay

Giovedì 12 Febbraio 2015 di Roberto Cervellin
Il manifesto dell'Arcigay
5
VICENZA - "Baciamoci". E' l'invito che l'Arcigay di Vicenza fa a simpatizzanti e amici per il giorno di San Valentino. Il 14 febbraio, alle 16, in piazza Castello il Movimento "15 giugno" presieduto da Mattia Stella - lo stesso che due anni fa organizzò il Gay pride nella città del Palladio - promuoverà "Piazzate d'amore", bacio collettivo dedicato a tutti gli innamorati. In programma anche un flashmob che, promette Stella, sarà romantico e colorato.



L'evento si terrà contemporaneamente in altre trenta piazze d'Italia. L'obiettivo è "sensibilizzare l'opinione pubblica all'estensione dei diritti di chi convive".

Su questo fronte il capoluogo è da tempo in prima linea grazie anche al registro delle coppie di fatto attivato tre anni fa. Alle persone legate da vincoli affettivi che vivono insieme, si consentono tra l'altro l'assistenza ospedaliera reciproca e l'accesso ai servizi pubblici.



Ma all'appuntamento di sabato, sottolinea Stella, è invitata tutta la cittadinanza: "Coppie e single potranno dimostrare con gioia i propri sentimenti con un bacio o esponendo uno dei cartelli a cuore della campagna nazionale '#LoStessoSi', che verranno distribuiti dai nostri attivisti". E conclude: "In materia di civiltà, il nostro Paese è il fanalino di coda in Europa. A ventisei anni dalla legalizzazione delle unioni civili in Danimarca, proviamo a colmare con un bacio alla luce del sole questo gap imbarazzante".
Ultimo aggiornamento: 13 Febbraio, 11:24