Valentina, dalle Dolomiti a New York
a 19 anni per ballare a Broadway

Martedì 3 Giugno 2014 di Egidio Pasuch
Valentina d'Isep
2

SEDICO Una bellunese nel tempio della danza. Si tratta di Valentina D’Isep, 19 anni, originaria di Sedico, che proprio in queste settimane ha conseguito un diploma di eccellenza al termine di un corso frequentato alla Broadway Dance Center di New York: il "tempio" della danza. Valentina ha frequentato un corso di quattro mesi di studio intensivo. Una passione, quella di Valentina, nata la lontano che - si spera- la possa portare lontano.

«La passione per la danza - raccontano, in famiglia, i genitori Giovanni e Nadia - Valentina l’ha avuta fin da quando era piccola». La giovane artista, infatti, ha frequentato i corsi di danza classica, moderna e contemporanea della scuola Movimento Danza di Bribano. Lo scorso anno ha conseguito la maturità al liceo socio-psico-pedagogico di Belluno con ottimi risultati.

«Aveva deciso di tentare il test d’ammissione alla facoltà di fisioterapia ma, non riuscendo a superarlo e non avendo ben chiaro che altra facoltà scegliere - spiegano - ha deciso di partire per New York, essendo stata accettata nella scuola di danza Broadway Dance Center».

Valentina ha visto spalancarsi le porte di un sogno.

«È un sogno che è diventato realtà» - commenta infatti Valentina. «Mi sento fortunata per aver avuto la possibilità, anche grazie al sostegno dei miei genitori, di studiare con insegnanti e coreografi di fama mondiale. Così, ho potuto conoscere ballerini fantastici e talentuosi che hanno saputo stimolarmi e ispirarmi con la loro artisticità. Si poteva proprio notare come lì i ballerini hanno il bisogno di ballare per esprimersi».

Non è stata solo un’esperienza artistica, ma anche una scuola di vita.

«Questa esperienza mi ha fatto crescere come ballerina e come persona - racconta - Mi ha arricchito il contatto con ragazzi provenienti da tutto il mondo, con le loro usanze e stili di vita differenti, che frequentando il mio stesso programma di studi sono diventati come una famiglia per me. Consiglio di provare un’esperienza all’estero, non arrendendosi e lottando per i propri sogni».

Ultimo aggiornamento: 4 Giugno, 21:24 © RIPRODUZIONE RISERVATA