La Zordan vola a Miami per ritirare
il prestigioso Bulgari Design Award

Giovedì 12 Marzo 2015 di G.Z.
Giuseppe Caruso e Alfredo Zordan con il premio Buolgari

VALDAGNO – Festa grande nello stabilimento di via IX Settembre in zona industriale di Piana di Valdagno. Zordan ha ottenuto il Bulgari Design Award, quest'anno dedicato al tema del costruire sostenibile. Il prestigioso riconoscimento è stato consegnato dalla nota griffe all’azienda valdagnese nel corso della convention svoltasi a Miami, nella quale Bulgari ha riunito tutti i partner legati al settore dell'edilizia e dell'arredamento. A ritirare il riconoscimento sono stati Alfredo Zordan e Giuseppe Caruso, rispettivamente direttore commerciale e project manager.

«Sono cresciuto guardando mio padre lavorare il legno - ha ricordato Alfredo Zordan che dirige l’azienda assieme al fratello Maurizio e alla sorella Marta - quando ancora il tema del costruire sostenibile non era stato codificato, eppure la sostenibilità era già in tutte le azioni e in tutti i pensieri portati avanti dalla nostra azienda. Il rispetto della natura e dei suoi ritmi è stato infatti per noi insieme naturale e imprescindibile, fin dall'inizio».

L’azienda è stata fondata da Attilio Zordan nel 1965 sviluppando attività di falegnameria tecnica per il Gruppo Marzotto, passando poi a produrre gli arredi dei punti vendita di Marzotto, dei suoi brand (Marlboro Classics, Valentino) e di altri clienti come Pal Zileri. In seguito, accanto al legno, ha iniziato a lavorare anche altri materiali.

«Nel 2007, alla vigilia dell’acquisizione dell’azienda da parte dell’attuale generazione, abbiamo iniziato a introdurre coscientemente le prime pratiche sostenibili. Abbiamo coperto il tetto con pannelli solari, dato avvio a un processo di digitalizzazione dei documenti per ridurre la quantità di carta utilizzata nei nostri uffici e riattivato il sistema di riscaldamento a biomassa, ora alimentato a cippato. Ancora oggi, inoltre, selezioniamo i nostri fornitori in aree a noi vicine, promuoviamo un uso responsabile del legno, sosteniamo lo sviluppo delle comunità locali, e seguiamo la filosofia della 'lean production', al fine di minimizzare gli sprechi.

Con questo premio, Bulgari ha evidenziato Zordan quale partner di elevato livello che ha contribuito, oltre alla realizzazione, anche alla certificazione Leed di alcuni suoi punti vendita, tra cui lo Store Bulgari di Los Angeles».

L’azienda, che ora si divide in Mono-brand shopfitting (81% del fatturato) e Taylor-made interiors, negli ultimi anni ha conosciuto un trend di crescita a due cifre: il mercato principale è quello statunitense (44 %) seguito da quello europeo (29%), mentre quello nazionale è del 13 %.

Ultimo aggiornamento: 13 Marzo, 12:23 © RIPRODUZIONE RISERVATA