Valanga sul Piz Boè: morto
uno scialpinista, grave l'amico

Domenica 11 Gennaio 2015
Valanga sul Piz Boè: morto uno scialpinista, grave l'amico
2
BELLUNO - È stato recuperato ormai morto uno scialpinista, travolto da una valanga sul versante altoatesino del Piz Boé. Un suo compagno è stato invece recuperato vivo e trasportato in elicottero all'ospedale di Bolzano. Altri due scialpinisti sono riusciti a schivare la valanga.

L'intervento dell'elisoccorso Aiut Alpin Dolomites è stato estremamente difficile a causa del forte vento che soffia in quota con raffiche di 100 km/h, tanto che i soccorritori sono dovuti salire a piedi.

Gli scialpinisti interessati dalla valanga sul Piz Boé sono tutti giovani della val Badia. Il gruppetto è stato investito dalla slavina di grosse dimensioni nella zona del Lago Gelato, a circa 3.000 metri di quota. Uno di loro è stato solo sfiorato dalla valanga e ha subito dato l'allarme, per poi liberare un compagno che era stato solo parzialmente sepolto dalla neve. L'elicottero dell'Aiut Alpin Dolomites in un intervento estremamente difficile e pericoloso ha portato in quota due squadre del soccorso alpino di Corvara. Che hanno tempestivamente recuperato un altro scialpinista, che è stato trasportato in gravi condizioni all'ospedale di Brunico. Per il quarto giovane purtroppo non c'era più nulla da fare. I quattro erano esperti e ben equipaggiati.

Lo scialpinista morto sotto la valanga sul Piz Boé è Luca Valentin, un idraulico di 31 anni di Corvara.
Ultimo aggiornamento: 12 Gennaio, 08:08 © RIPRODUZIONE RISERVATA