Un triestino primo non vedente laureato
in Ingegneria grazie ai libri parlati di Feltre

Giovedì 25 Ottobre 2012
La sede del centro del Libro parlato di Feltre (archivio)
TRIESTE - Renzo Del Cont, 38 anni, il primo studente non vedente in Italia a conseguire la laurea magistrale in Ingegneria, con una tesi sperimentale. Iscrittosi all'università nell'anno accademico 1993-94, quando ancora era normovedente, Del Cont nel 2000 perse la vista a causa di una grave lesione del nervo ottico. Lasciò gli studi di ingegneria per diventare massoterapista, prendendo l'abilitazione presso il Coni. Quindi aprì uno studio.



Ma la passione per l'ingegneria rimase e a ridarle voce sono stati i volontari del Centro del libro parlato di Feltre (Belluno), che - grazie alla sede staccata di San Vito al Tagliamento (Pordenone) - gli hanno fornito in forma audio i volumi specialistici, con un volontario, l'ingegner Marzio Bossi, in grado di leggere opere scientifiche complesse.



Nella tesi sperimentale - intitolata «Modellazione matematica dei fenomeni di rilascio e assorbimento in vivo dei principi attivi cristallini, nano cristallini e amorfi» - lo "studente" Del Cont ha messo a punto un sistema matematico funzionale a verificare tramite pc l'effetto dei farmaci sul corpo umano.
Ultimo aggiornamento: 14 Gennaio, 17:03