Giorni della transumanza, si festeggia
con un maxi formaggio da mille chili

Venerdì 25 Settembre 2015
Giorni della transumanza, si festeggia con un maxi formaggio da mille chili
2

BRESSANVIDO - Le vacche sono già partite da Marcesina, sull'Altopiano di Asiago, in territorio di Enego. Scendono in pianura in un viaggio tradizionale di più giorni. E domenica 4 ottobre torna a Bressanvido la grande festa di Latterie Vicentine, nell’ambito dei festeggiamenti per la diciassettesima Transumanza. Parteciperà come testimonial dell’intera giornata, Alberto Marcomini, “il signore dei formaggi”, giornalista appassionato ed esperto, ideatore di “Formaggio in Villa” e “Made in Malga”.

Sarà una giornata di festa anche per i 400 soci della cooperativa che si riuniranno per il tradizionale pranzo sociale nello stand allestito nella Fattoria Pagiusco. Per l’occasione assaggeranno in anteprima, insieme a Marcomini, il nuovo formaggio l’Oro di Malga.

“Per i nostri 400 soci la Transumanza – spiega il Presidente Alessandro Mocellin – è sempre stata un’importante ricorrenza, legata al territorio e alle sue tradizioni. Un evento che negli ultimi anni coincide con il taglio del ‘Formaggio della Transumanza’: una forma gigante dal peso di oltre 1000 Kg, con un diametro di 2 metri, creata dalla passione dei nostri mastri casari che utilizzano anche il latte di malga”.

Si prospetta una giornata ricca di attività ludiche e didattiche: per la prima volta lo stabilimento di Latterie Vicentine apre le porte al pubblico, dalle ore 14 alle 18 si potrà visitare il più grande polo di Asiago Dop guidati da esperti del settore.

Sul piazzale antistante la sede il pubblico si potrà mettere alla prova con Casaro per un’ora, l’iniziativa che permette a tutti di creare una forma di formaggio guidati dal pluripremiato mastro casaro Girolamo Cunico.

Alle ore 16 il presidente di Latterie Vicentine effettuerà il taglio della forma gigante, che verrà distribuita al pubblico. Come ogni anno parte del ricavato della vendita sarà devoluto in beneficenza: questa edizione vedrà protagonisti l’Associazione di volontariato Rts (a sostegno dei bimbi affetti dalla Sindrome di Rubinstein Taybi) e il progetto Le Chiavi di Casa (progetto di residenzialità per le persone disabili).

Per tutta la giornata i più piccoli potranno divertirsi con i laboratori delle fattorie didattiche, il ludobus delle fate e i gonfiabili. Poi giochi e prove di abilità: percorsi ad ostacoli, tiro a segno, stima dei pesi delle forme e altre allegre competizioni dove i protagonisti saranno i prodotti della cooperativa.

Verranno esposte tutte le proposte degli studenti vicentini che hanno partecipato alla competizione per il logo dell'evento, compreso il lavoro di Flaviano Zerbetto, studente della classe IV D dello Scotton di Breganze, che si è aggiudicato il premio di euro 1500.

Ultimo aggiornamento: 26 Settembre, 10:57 © RIPRODUZIONE RISERVATA