Cagnolino abbandonato vicino
ai rifiuti ora cerca un nuovo padrone

Sabato 9 Maggio 2015 di Vittorino Bernardi
Cagnolino ritrovato a Thiene
THIENE – Abbandonato come un rifiuto, vicino a un cassonetto. Così è stato trovato un cagnolino dall’apparente età di due mesi. Un passante nel pomeriggio di ieri 8 maggio camminando su via Cappuccini ha sentito un lamentoso guaire provenire dall’isola ecologica, nei pressi del cimitero.



Intuendo di cosa si trattasse il pensionato ha girato attorno ai cassonetti per vedere tremante un piccolo cucciolo di cane, certamente abbandonato da qualche persona insensibile. L’uomo ha chiamato la polizia locale per segnalare il ritrovamento. Il cagnolino è stato portato al canile di Marano Vicentino nell’attesa di essere affidato a qualche famiglia amorevole. L’abbandono in strada di un animale domestico costituisce reato che può costare al padrone fino a un anno di carcere e una multa fino a 10mila euro.



L’articolo 727 del codice penale in materia di abbandono di animali recita: “Chiunque abbandona animali domestici o che abbiano acquisito abitudini della cattività è punito con l’arresto fino a un anno o con l’ammenda da 1.000 a 10.000 euro. Alla stessa pena soggiace chiunque detiene animali in condizioni incompatibili con la loro natura e produttive di gravi sofferenze”. In tema di animali domestici oggi 9 maggio l’Enpa Thiene-Schio dalle 14 alle 20 apre un banchetto informativo a Tonezza del Cimone, in via Roma 52, nell’ambito di una festa pubblica.
Ultimo aggiornamento: 12:01 © RIPRODUZIONE RISERVATA