Fusione Aim-Ftv, nessun esubero
College e società in rosso: si liquida

Giovedì 17 Settembre 2015
Fusione Aim-Ftv, nessun esubero College e società in rosso: si liquida
VICENZA - Fusione Aim-Ftv all'inizio del 2016 e non ci saranno esuberi ma sinergie, dice Paolo Colla amministratore di Aim. Mentre il College Valmarana Morosini va verso la liquidazione, ha aggiunto l'assessore Cavalieri, ricordando che si è a buon punto per le operazioni di dismissione delle società pubbliche in rosso (vedere la videointervista)



Videointervista: Colla e Cavalieri





Invece gli amministratori si dicono soddisfatti sul fronte acqua. “I dati del bilancio consolidato confermano che il sistema costituito da Comune, Aim e Acque Vicentine è in perfetto equilibrio. A Vicenza eroghiamo servizi di qualità, rispettando i criteri di economicità ed efficienza e salvaguardando il patrimonio dei cittadini”. Questo il commento dell'assessore alle risorse economiche Michela Cavalieri al bilancio consolidato riferito ai conti 2014 la cui analisi promuove a pieni voti il team formato da Comune, Aim e Acque Vicentine.



Il documento, richiesto agli enti locali sperimentatori della nuova contabilità pubblica, tra cui Vicenza, e destinato a diventare obbligatorio per tutti i Comuni dal 2016, mette infatti in evidenza le risultanze economiche dei servizi pubblici gestiti direttamente dall'amministrazione comunale o forniti dalle maggiori partecipate. “E non è affatto scontato – ha precisato l'assessore Cavalieri, commentando la delibera destinata al consiglio comunale assieme all'amministratore unico di Aim Paolo Colla e al presidente di Acque Vicentine Angelo Guzzo – che l'esito di questa operazione sia l'equilibrio di bilancio. Vicenza non solo lo raggiunge pienamente, ma lo fa con numeri addirittura in crescita rispetto all'anno scorso”.



Il patrimonio netto consolidato del gruppo è infatti pari a 656 milioni di euro (l'anno scorso era di 642 milioni di euro), mentre l'utile è di 13 milioni (l'anno scorso era di 12 milioni), di cui 2,5 milioni di euro relativi al Comune, al netto di rettifiche e operazioni infragruppo. “Il gruppo Aim – ha aggiunto l'amministratore unico Paolo Colla – nel 2014 ha registrato un utile di quasi 5 milioni di euro, dopo aver scontato imposte per circa 6,4 milioni di euro. La nostra è una struttura patrimoniale e finanziaria solida, pronta ad affrontare le sfide che la attendono”. “Anche per Acque Vicentine – ha dichiarato il presidente Angelo Guzzo – il 2014 è stato un anno straordinario, con un utile pari a 5,5 milioni di euro e con risultati che hanno permesso di patrimonializzare l'azienda e ridurre l'indebitamento, nel segno della massima efficienza”.
Ultimo aggiornamento: 15:33 © RIPRODUZIONE RISERVATA