Rubano alla campionessa cieca
di ciclismo i suoi due tandem

Giovedì 25 Giugno 2015 di Vittorino Bernardi
Schio, Silvana Valente in azzurro

SCHIO – Ladri senza cuore hanno rubato a Silvana Valente due tandem, dal box di casa in via Caussa nella notte tra il 24 e 25 giugno. Silvana Valente, atleta paralimpica e pluricampionessa non vedente del pedale, è un simbolo dell’Italia sportiva nel mondo che da qualche ora è priva delle due biciclette, o meglio dei tandem che utilizza con il fratello Valentino, pure cieco.

Il furto è avvenuto nel cuore della notte in via Caussa, dove Silvana Valente abita. Ignoti hanno scavalcato la recinzione per portarsi verso il box, aprire la porta e prelevare uno dopo l’altro i due tandem che i fratelli Valente usano quotidianamente o quasi. Il furto è stato denunciato nella mattinata del 25 giugno ai carabinieri di via Maraschin. Gli autori del raid erano almeno quattro vista la velocità con cui hanno compiuto il furto: in due devono avere passato i tandem a dei complici dal giardino in strada per sistemarli in un furgone, prima di allontanarsi verso una direzione ignota.

Le immagini del servizio di videosorveglianza attivo all’inizio di via Caussa potrebbero avere immortalato almeno un passaggio del furgone. Il furto è stato denunciato pubblicamente su Facebook (pagina Sei di Schio se…) da Michele Valente, figlio di Valentino e nipote di Silvana, che postando le foto dei due tandem trafugati ha lanciato un accorato appello. “Se qualcuno dovesse vederli in giro, vi prego, chiamatemi al 329.3886222, oppure chiamate direttamente i carabinieri di Schio, è importante! È inutile dire che i fratelli Silvana e Valentino ora sono in panne... Diamogli una mano a riprendersi una delle cose più care che hanno! Grazie a tutti!”.

Cieca dalla nascita e massofisioterapista di professione, 51 anni, Silvana Valente è una pistard e ciclista su strada italiana, con un palmarès prestigioso: campionessa del mondo di tandem nel 1998 a Colorado Springs e vincitrice nel 2000 di tre medaglie olimpiche alle Paralimpiadi di Sidney.

Conta anche sei ori, tre argenti e due bronzi conquistati in più campionati Europei. In Italia ha conquistato diciannove titoli italiani nelle varie specialità di strada, cronometro e pista (inseguimento e km. con partenza da fermo) oltre a due Grand Prix e due Coppa Italia.

Ultimo aggiornamento: 16:54 © RIPRODUZIONE RISERVATA