Si ritorna al 1492: mille figuranti
per la rievocazione storica

Mercoledì 23 Settembre 2015 di Vittorino Bernardi
Rievocazione 2014

THIENE – Torna puntuale con la fine di settembre la manifestazione “Rievocazione Storica Thiene 1492” programmata su due fine settimana. Sabato 26 settembre, a partire dalle 15 e domenica 27 settembre, per l’intera giornata, il centro storico assumerà l’aspetto di un enorme palcoscenico per ricordare fatti storici accaduti tra il 1487 ed il 1492.

Sarà uno spettacolo unico, con protagonisti gli oltre mille figuranti che alle 17.30 di domenica andranno a comporre il “Corteo Storico della Concessione” che sfilerà per le vie del centro per rievocare la liberazione di Rovereto, la Vicinia dei Capi famiglia, la conseguente supplica al Doge e la concessione del Mercato Franco.

Uno spettacolo che promette emozioni e sorprese. Il parco di villa Fabris presenterà la ricostruzione di un campo militare con offerta un percorso tra lo storico e il didattico nello spazio temporale dal XII al XVI secolo. Non si parlerà solo di guerra, i visitatori nel campo avranno l’opportunità di partecipare a una gara di tiro con l’arco con premio per il vincitore il “Palio della Colomba”.

Gli spettatori per quattro giornate saranno coinvolti nelle atmosfere dell’anno 1492, con un straordinario tuffo nel passato di oltre 5 secoli nella Thiene rinascimentale per ammirare i rappresentanti della Serenissima Repubblica, le famiglie Nobili della Pedemontana, i militari con armi e stendardi, sbandieratori e musici, i Capifamiglia della Vicinia, borghesi, mercanti, bottegai, artigiani, artisti, giocolieri, giullari, popolani e contadini. Nel prossimo fine settimana, sabato 3 ottobre dalle 15 e domenica 4 per tutto il giorno il centro storico accoglierà il grandioso e variopinto “Mercato Rinascimentale Europeo”. Organizzato per la prima volta nel 1992, l’evento è organizzato da Comune e Confcommercio Thiene.

Ultimo aggiornamento: 19:34 © RIPRODUZIONE RISERVATA