I profughi all’ex Città di Schio
trasferiti a Valdastico da privati

Mercoledì 5 Agosto 2015 di Vittorino Bernardi
Profughi trasferiti dall'ex Città di Schio a Valdastico

VALDASTICO – Colpo di scena sul fronte profughi nell’Alto Vicentino. Ieri, 20 ospiti dell’ex colonia Città di Schio di Valli del Pasubio (in carico al Comune di Schio) sono stati trasferiti a Valdastico, in due unità abitative private nelle vie Regina Margherita 1 e Santa Barbara 6, frazione San Pietro.

Valdastico è un paese di circa 1.350 abitanti a 48 chilometri da Vicenza. È un trasferimento dettato da cause di forza maggiore: la rottura di una tubatura dell’acqua ha reso inagibile l’ex colonia sulla Provinciale 46 (a circa 500 metri dal confine con il Trentino) e la cooperativa Centro studi formazione e orientamento di Monselice, che gestisce i profughi ospitati da circa tre settimane, ha deciso di non farsi carico della spesa di riparazione.

La ventina di ospiti di età sotto i 30 anni sono stati così trasferiti dalla Prefettura a Valdastico, divisi in due abitazioni private proprietà di extracomunitari. È stato un arrivo a sorpresa anche per il sindaco Claudio Guglielmi che nei giorni scorsi aveva espresso la volontà di tenere una linea dura, con un sostanziale no a profughi nel Comune che amministra.

Ultimo aggiornamento: 10:01 © RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche
caricamento