Ponte malato, nuovi controlli; sensori
fissi "fotografano" ogni movimento

Sabato 11 Luglio 2015 di Paola Gonzo
Tecnici sul Ponte Vecchio col vicesindaco Campagnolo

BASSANO – Eppur si muove. Che l'amato Ponte degli Alpini dondoli notevolmente, non è una novità. Da ieri sono stati avviati nuovi monitoraggi con lo scopo di fotografare istante per istante la situazione del monumento in vista dei lavori di ristrutturazione del prossimo anno ma anche per avere una panoramica che proseguirà oltre.

«Tre macrorilievi - precisa il vicesindaco Roberto Campagnolo - sono stati effettuati nel 2013 e nel 2014 con un sistema laser scanner piuttosto complesso e costoso. I nuovi prismi, invece, rappresentano uno strumento economico localizzato in parte in corrispondenza dei montanti che sorreggono la copertura del ponte e in parte sugli archi di accesso. Grazie a questo semplice strumento topografico - spiega - sarà possibile registrare ad intervalli più brevi e molto più precisamente la differenza tra la misura precedente e quella successiva».

Fissato dunque il 10 luglio il punto zero per vedere, tra qualche settimana, quanto si sia spostato da quel riferimento il monumento.

«Queste placchette - aggiunge Campagnolo - saranno molto utili nel corso dei lavori in quanto, poiché si opererà senza smontare il ponte, sarà utile capire di volta in volta le varie reazioni della struttura alle diverse sollecitazioni, tra le quali va ricordata la rimozione della pavimentazione al fine di alleggerire la struttura in fase di esecuzione dei lavori». Un controllo palmo a palmo, senza dimenticare le indagini subacquee, la più recente delle quali ha dato un esito stabile che non si discostava dall'ultima effettuata.

«Il 2013 - precisa il vicesindaco - ha registrato uno spostamento del ponte di 5 centimetri, ma dal 1990 fino ad allora non si era mai spostato e non è detto che ogni anno vi sia la stessa oscillazione. Chiaro - conclude - che la situazione è critica, ma si potrà continuare a camminarci sopra, evitando situazioni particolarmente intense che vadano a mettere eccessivamente sotto sforzo la struttura».

Nel frattempo, la settimana prossima verrà presentato dal Comune un primo progetto di ristrutturazione e di organizzazione dei lavori.

Ultimo aggiornamento: 17:08 © RIPRODUZIONE RISERVATA