Pd Trentino: Bressa capolista alla
Camera, al Senato il veltroniano Tonini

Mercoledì 9 Gennaio 2013
Gianclaudio Bressa (foto camera.it)
TRENTO - Il via libera della direzione nazionale del Pd per la lista per la Camera in Trentino, non mette tutti i candidati delle primarie nei primi posti. Vede infatti nell'ordine candidati il deputato uscente, con deroga, Gianclaudio Bressa (capolista nazionale), il segretario locale del partito e primo eletto alle primarie, Michele Nicoletti, la deputata altoatesina Luisa Gnecchi, seguiti dalla renziana Elisa Filippi, dalla deputata uscente Laura Froner, rispettivamente seconda e terza alle primarie, e Piergiorgio Sester, quarto alle primarie, poi Franca Berti, Fernando Biague, Pietro Calò e Emiliano Lutteri.



Non è stata inserita Norma Vicenzi, del comitato a sostegno di Laura Puppato. Una lista che è inoltre fotocopia di quella del 2008 nell'architettura dei primi tre posti, cioè con due altoatesini e un trentino, con la differenza che c'è Nicoletti al posto di Froner. Proprio la decisione di avere due altoatesini e un solo trentino in lista ha fatto sì che il segretario trentino del partito, Nicoletti, non abbia approvato questa lista.



Un'alternativa proposta, respinta dal segretario nazionale Pierluigi Bersani, era stata lo spostamento di Bressa su un'altra circoscrizione. Al Senato la direzione ha scelto di candidare il senatore Giorgio Tonini, trentino e in quota a Veltroni.
Ultimo aggiornamento: 10 Gennaio, 16:22