Da Tutankhamon a Van Gogh: già
100mila prenotazioni per la mostra

Mercoledì 10 Dicembre 2014
Da Tutankhamon a Van Gogh: già 100mila prenotazioni per la mostra
2

VICENZA - Una tavoletta-ritratto di Fayum, d'epoca egizia, collocata da sola nella stanza iniziale aprirà il percorso della mostra Tutankhamon, Caravaggio, Van Gogh, in Basilica Palladiana a Vicenza, dalla vigilia di Natale sino al 2 giugno. Una mostra, con 113 opere, che, come ha spiegato Marco Goldin, proprio in questi giorni ha superato il «tetto» delle 100 mila prenotazioni.

Oggi un primo 'contatto' con oltre il 40% delle opere già sistemate in Basilica. A fare gli onori di casa il vicesindaco e assessore alla crescita Jacopo Bulgarini d'Elci, che ha riassunto i numeri «strepitosi» raggiunti dopo la riapertura del «gioiello» del Palladio. «In pochi più di due anni - ha detto l'assessore - ossia dall'ottobre 2012, quando è avvenuta l'apertura della prima mostra, la Basilica Palladiana ha registrato 650 mila visitatori, di cui 420 mila derivati dalle due rassegne pittoriche. In tempi di crisi, abbiamo rilanciato cultura e turismo, un binomio vincente che sta dando frutti anche nei periodi in cui non sono aperte le mostre».

La mostra Tutankhamon, Caravaggio, Van Gogh è divisa in sei sezioni, di fatto ancora in 'cantiere', con opere in arrivo da ogni parte del mondo, soprattutto dagli Stati Uniti, per complessivi 30 musei.

«La filosofia di questa rassegna - ha detto Goldin - è raccontare la sera e la notte partendo dagli Egizi e sino ai giorni nostri». Tre le novità tre cieli stellati, il primo molto scenico nella sala riservata agli egizi e il terzo commissionato ad un artista romano, Franco Sarnari, che in pochi mesi ha preparato un'opera, già allestita in Basilica, di 6x3 metri. A chiudere il percorso, due grandi opere che saranno montate in questa settimana: il Narciso di Caravaggio arrivato da Roma e Notte in Provenza di Van Gogh, giunto dall'Olanda.

Ultimo aggiornamento: 11 Dicembre, 15:16 © RIPRODUZIONE RISERVATA