Battaglia del Solstizio a Col Moschin
con un'innovazione: il lancio di parà

Giovedì 25 Giugno 2015 di Roberto Lazzarato
La battaglia del Solstizio
MONTE GRAPPA - Un lancio di paracadutisti sul Massiccio del Grappa ricorda, venerdì 26 giugno, la battaglia del Solstizio. A 97 anni da quei giorni (15-22 giugno 1918), sarà ricordata sul Col Moschin la resistenza dei soldati dell'esercito italiano contro l'attacco sferrato dagli austroungarici dal Piave all´Altopiano di Asiago, che stroncò sul nascere le velleità dell'armata nemica di calare verso Bassano e la pianura veneta, un evento che contribuì a cambiare le sorti della guerra e che, a pochi mesi di distanza dalla rotta di Caporetto, rappresentò una delle tappe che condussero alla vittoria finale.



La manifestazione è organizzata dal comune di Solagna e dal comando del Reggimento “Col Moschin”, cui è stata conferita la cittadinanza onoraria solagnese nell'ottobre '98.



Per commemorare i soldati caduti in quella battaglia, i paracadutisti del IX° Reggimento d´Assalto “Col Moschin”, di Livorno, tornano sul Grappa e si lanciano in elicottero proprio sul monte sul quale gli eserciti si scontrarono quasi un secolo fa e da cui prende il nome il loro reparto.



Il giorno dopo, sabato, alle 10, i militari del IX Reggimento ritornano sul Col Moschin per partecipare ad una commemorazione ufficiale della battaglia e dei caduti della Grande Guerra.

La manifestazione prende il via alle 10, con lo schieramento e l’alzabandiera, cui seguirà la messa al campo, deposizione di una corona ai caduti, interventi delle autorità e la consegna dei riconoscimenti per il 9. motoraduno “Incursore Luigi Dal Maso”.
Ultimo aggiornamento: 15:25 © RIPRODUZIONE RISERVATA