Congelati i costi di mensa e trasporto
scolastico: «Aiuto a famiglie in crisi»

Venerdì 24 Luglio 2015
Congelati i costi di mensa e trasporto scolastico: «Aiuto a famiglie in crisi»
ROMANO – Costi di trasporti e buoni pasto congelati. È la decisione assunta dal Comune di Romano d'Ezzelino che per il prossimo anno scolastico manterrà invariati i prezzi dei collegamenti scolastici e dei ticket per la mensa.



A entrare nel dettaglio della decisione è l'assessore all'istruzione e alla cultura Francesca Filiaci. «Anche per l’anno scolastico 2015-2016 il servizio mensa verrà erogato a favore degli alunni della scuola primaria costando alle famiglie 3 euro e 90 centesimi, iva inclusa, a pasto. Invariato rimarrà anche il costo del trasporto scolastico che ammonta per ciascun alunno a 25 euro mensili per l’andata e il ritorno, o 13 euro per il solo tratto di andata o ritorno».



«E’addirittura dal 2008 che i costi del trasporto scolastico, a Romano d’Ezzelino, sono bloccati. E dal 2009 - spiega l’assessore - abbiamo mantenuto invariati anche quelli del servizio mensa. La crisi che colpisce da tempo anche le famiglie del nostro Comune non ci ha lasciati indifferenti e con questi piccoli ma importanti accorgimenti stiamo cercando di sostenere i nostri cittadini».



Comune che in prima persona si farà carico della differenza tra il reale costo del servizio e la cifra chiesta ad ogni famiglia: «Il costo per i servizi erogati è inevitabilmente aumentato in questi anni - prosegue ancora la Filiaci - ma grazie ad una gestione accorta del bilancio comunale questo non graverà nemmeno il prossimo anno sulle tasche dei nostri cittadini che continueranno a pagare la stessa cifra rispetto al passato».



Anche a Bassano, da settembre, i nuclei familiari con più di tre figli in età scolare potranno usufruire di mensa e trasporti completamente gratuiti, come già annunciato da tempo dagli assessori Erica Bertoncello e Oscar Mazzocchin.
Ultimo aggiornamento: 13:51 © RIPRODUZIONE RISERVATA