Nella tedesca Mühlacker la "fontana
dell'amicizia" donata da Bassano

Venerdì 8 Maggio 2015
La fontana con l'assessora Ciccotti e un rendering del nuovo Gartensch

BASSANO - Il "giardino del gemellaggio" sorge al centro del Gartenschau, il nuovo grande parco verde della tedesca cittadina di Mühlacker, gemellata con la città del Grappa. Nel progetto di ristrutturazione dell’area Gartenschau, lungo il corso dell'Enz che scorre vicino al quartiere più storico della città, è stata prevista la realizzazione di un “Giardino del gemellaggio” e al suo interno è stata posizionata la "Fontana dell’amicizia" donata dal Comune di Bassano a Mühlacker per suggellare il legame che unisce le due città. Ricavata da un blocco, di circa un metro cubo, di marmo rosa di Asiago, la fontana del peso di 20 quintali è stata realizzata dagli Zanchetta, scalpellini di lunga storia di Pove.

Il sindaco Riccardo Poletto nel fine settimana partecipa a Mühlacker alla cerimonia di inaugurazione del nuovo parco, il “Gartenschau Enzgarten”, ottenuto da una profonda ristrutturazione del letto e delle sponde del fiume Enz e della zona circostante. “Mi fa particolarmente piacere poter tornare a Mühlacker in occasione di questa inaugurazione, che per gli amici tedeschi è di grande importanza – sottolinea Riccardo Poletto –: so che da anni lavorano con impegno per questo progetto, che non è solo ambientale, ma anche sociale, ricreativo e altamente simbolico della storia della loro città. Dobbiamo essere orgogliosi di farne parte perché è la testimonianza di quanto conti per tutti noi il gemellaggio tra le nostre città”.

Con il sindaco Poletto ci saranno la consigliera comunale delegata Paola Bertoncello e il senatore Pietro Fabris, che fu, allora sindaco, tra i promotori, con il Gruppo Europeista Bassanese, del primo scambio e del patto di amicizia siglato nel 1975. Fitto il programma della giornata di sabato 9 maggio, dedicata alla Festa dell’Europa, che inizia alle 10 con la cerimonia ufficiale di apertura del Gartenschau e prosegue con la visita alle aree rinnovate, il pranzo nel quartiere fieristico, diversi intrattenimenti musicali e i discorsi ufficiali del borgomastro Frank Schneider e del sindaco Riccardo Poletto.

Ultimo aggiornamento: 12:35 © RIPRODUZIONE RISERVATA