L'​Archivio di Stato di Bassano tra i
beni più votati d’Italia

Lunedì 4 Luglio 2016
L' Archivio di Stato di Bassano tra i beni più votati d’Italia
BASSANO DEL GRAPPA - La Sezione d’Archivio di Stato di Bassano nella lista dei beni più votati d’Italia. È questo il risultato ottenuto dal Fai, il Fondo Ambiente Italiano, grazie alla raccolta delle firme nell’intera giornata di ieri in Piazza della Libertà. Sono infatti oltre 1230 (245 dal sito internet del FAI, per ora) le sottoscrizioni dei cittadini per evitare la chiusura dell’archivio di via Beata Giovanna. “Un numero che garantisce a pieno titolo l’inserimento nel gruppo di beni più votati del nostro Paese”, dichiara la capo delegazione bassanese del FAI, Maria Rosa Zanotto che - come aveva spiegato in questo articolo - aveva lanciato l’appello con il censimento ‘I Luoghi del Cuore’ perché non si perdano secoli di storia bassanese e del suo territorio.

“Ieri c’è stato davvero un grande afflusso di sostenitori - ha raccontato la Zanotto - venuti a trovarci apposta, dopo aver letto della nostra presenza in piazza. Diversi firmatari ci hanno ringraziato anche solo per aver reso pubblica questa vicenda, dando ai cittadini la possibilità di pronunciarsi e di contribuire. La gente infatti ha espresso la paura di perdere altre istituzioni importanti della città del Grappa, dopo la chiusura del tribunale di Bassano”.

Il FAI tornerà in campo per la raccolta delle firme domenica 24 luglio, ma si sposterà nei pressi del Ponte degli Alpini. Intanto chi vuole sostenere l’iniziativa del FAI, può votare anche on line da questo link.
Ultimo aggiornamento: 13 Aprile, 07:09 © RIPRODUZIONE RISERVATA