Fish & Chef: a Malcesine
una settimana a tutto lago

Venerdì 25 Aprile 2014
Fish & Chef: a Malcesine una settimana a tutto lago
Mettete assieme i grandi nomi della cucina italiana chiamati a raccolta da Leandro Luppi e c.. Fate interpretare loro il pesce di lago e le altre eccellenze del territorio in stile light. Avrete “Fish & Chef”. Tornano dal 1. al 6 maggio sulla sponda veneta del Garda le cene stellate d'autore. Si parte da Malcesine giovedì 1. maggio con il concerto aperitivo al palazzo dei Capitani delle 11, per trasferirsi alla sera al “Bellevue San Lorenzo”, dove sarà di scena Luigi Taglienti del ristorante “Trussardi alla Scala” di Milano, che proporrà il suo “Ossobuco alla Taglienti”.

Il giorno successivo seconda tappa al “Regina Adelaide di Garda” sarà ospite lo chef Alberto Tonizzo del ristorante “Al Ferarut” di Rivignano (Udine), che servirà una trota marinata agli agrumi, fragranze primaverili "caviale di lago" e pesto alle erbe profumate. Il 3 maggio si torna a Malcesine, al “Baia Verde”, per assaporare il Canederlo di salmerino alpino in brodo di porcini,limoni del Garda e cipollotto di Felice Lo Basso dell'”Alpenroyal” di Gardena.

Protagonista domenica 4 maggio all'Hotel Villa Cordevigo Wine Relais 5 di Cavaion Veronese Anthony Genovese de “Il Pagliaccio” di Roma (2 stelle Michelin) con il luccio in agrodolce, mentre lunedì 5 ai fornelli dell'hotel Aqualux di Bardolino ci sarà l'altro chef bi-stellato Mauro Uliassi del ristorante “Uliassi” di Senigallia, che farà assaggiare il sandwich di lavarello fresco, rabarbaro candito e acetosella.

Per la serata conclusiva di martedì 6 maggio all'hotel Corte Cavalli di Peschiera si riuniranno invece tutti gli chef stellati del lago per reinterpretare i prodotti tipici della loro zona: ai fornelli, uno accanto all'altro, Leandro Luppi del “Vecchia Malcesine” di Malcesine, Giuseppe D'Aquino del ristorante “Oseleta” del Villa Cordevigo Wine Relais, Stefano Baiocco del ristorante Villa Feltrinelli di Gargnano, Gionata Bignotti del ristorante “La Rucola di Sirmione”, Paolo Cappuccio della “Casa degli Spiriti” di Costermano e Andrea Costantini del “Regio Patio” dell'Hotel Regina Adelaide di Garda.

Oltre alle 40 varietà del lago (dalla trota al raro carpione), a “Fish & Chef” saranno protagonisti altre eccellenze come l'Olio Extravergine di Oliva Dop del Garda, la carne Garronese Veneta, l'asparago di Rivoli, il radicchio di Verona, il riso Vialone Nano, i formaggi del monte Baldo, “annaffiate” dai vini Bardolino, Valpolicella, Lugana, Custoza e Garda Doc. Il costo delle singole cene è di 60 euro, con prenotazione direttamente negli alberghi interessati. Per informazioni, www.fishandchef.it.

Andrea Lazzari

Ultimo aggiornamento: 10:58 © RIPRODUZIONE RISERVATA