Musica, teatro e danza nei forti
dei Sette Comuni sino a fine agosto

Giovedì 23 Luglio 2015
Chiara Luisetto durante la presentazione della rassegna
ASIAGO - Torna in diverse location della provincia, dopo 3 anni, “Forti in Scena” e mai tempismo fu più azzeccato. Fermatasi nel 2012 per l'incertezza economica, dopo quasi due lustri di spettacoli bellissimi nei luoghi della Grande Guerra, la rassegna culturale ideata e realizzata da Luciano Padovani si riprende i riflettori proprio nell'anno del Centenario dello scoppio della Prima Guerra Mondiale. Sette date, sette spettacoli fortemente voluti dall'Unione Montana, che raggruppa i comuni di Asiago, Enego, Foza, Gallio, Lusiana, Roana e Rotzo, e dalla Provincia di Vicenza, che ridaranno voce alle pietre dei Forti Corbin, Interrotto e Coldarco, alla gradinata della chiesa di Gallio, sopravvissuta alle distruzioni, al Rifugio Campomuletto.



Chiara Luisetto, sindaco di Nove e consigliere provinciale delegata alla cultura, ne va orgogliosa: “Nonostante tutte le difficoltà, non abbiamo voluto far mancare il nostro sostegno. E' una iniziativa in cui crediamo, un vero e proprio progetto dove musica, parole e danza si intrecciano e raccontano piccole storie di una grande Storia”. Un collage che da sabato 25 luglio a domenica 23 agosto parlerà di soldati, prima ancora uomini, di donne in attesa, di trincee con il loro carico umano.



"Per noi – sottolinea Aldo Pellizzari, responsabile del Comitato per il Centenario dell'Unione Montana – era importante presentare in Regione un'opera composita, un progetto appunto, che raggruppasse anche le amministrazioni. Nei 63mila euro di contributo ci sono anche lo start del 24 maggio a Forte Verena e le iniziative nelle scuole per far vedere agli studenti come il conflitto ha cambiato i nostri luoghi”. Perché la Guerra è scontro e rovina, altro che la “bella morte del soldato”. E Pellizzari aggiunge un altro appuntamento, quello dell'11 settembre ad Asiago, dove i 100 studiosi più importanti del mondo di questo evento bellico si ritroveranno – prima e dopo pure a Trento e Padova – per una lectio imperdibile.



Il programma



25 LUGLIO 2015 alle 16

FORTE CORBIN, ROANA

Teatro e musica: Trincee



1 AGOSTO 2015 alle 17

RIFUGIO CAMPOMULETTO, SENTIERO DEL SILENZIO GALLIO

Teatro: Uomini in Guerra, Menschen im Krieg



Progetto e regia di Pietro Arrigoni. in scena Erika Bianchessi, Emanuele Gusmaroli, Silene Rosin, Filippo Mariani, Vittoria Gelati, Margherita Rovida, Margherita Tedoldi, Elisa Marchetti, Ginevra Maria Demartis, Stella Piacentini, Gabriele Cincinelli,

Stella Piacentini. Traduzione dal tedesco di Melissa Maggioni



2 AGOSTO 2015 alle 15,30

FORTE COLDARCO, ENEGO

Musica Gruppo Baraban

Musica: Voci di Trincea

Vincenzo Caglioti, Giuliano Grasso, Diego Ronzio, Paolo Ronzio



8 AGOSTO 2015 alle 17

FORTE INTERROTTO, ASIAGO

Danza e coro: La Guerra Granda delle Donne



Regia e coreografia Silvia Bertoncelli. Con Natascia Belsito, Silvia Bertoncelli, Valentina Dal Mas, Jessica d’Angelo, Chiara Guglielmi. Costumi Chiara Defant. Una produzione Naturalis Labor. Con la partecipazione del Coro di Asiago in collaborazione con Festival Forti in Scena

progetto



15 AGOSTO 2015 alle 20,45

AUDITORIUM, GALLIO

Musica e teatro: La mia guerra finì lì



Liberamente tratto da: "Forse mai nessuno leggerà queste parole" (Meltemi, a cura di Piercarlo Grimaldi) diario di Giovanni Bussi detto Gasàn, un sarto di Langa alla Prima Guerra Mondiale. Regia e trattamento drammaturgico: Luciano Nattino. Consulenza artistica Maurizio Agostinetto. Musiche originali di Andrea Negruzzo eseguite dal vivo dall'autore.



16 AGOSTO 2015 alle 15,30

FORTE CAMPOLONGO, ROTZO

Musica e teatro: Al 24 Maggio

Canti e storie della Grande Guerra

Scelta dei testi: Pino Costalunga e Luciano Zanonato; consulenza storica Paolo Pozzato; ricerca musicale Canzoniere Vicentino; voce narrante Pino Costalunga; musiche dal vivo Canzoniere Vicentino



23 AGOSTO 2015 alle 15,30

CROCE DI SAN FRANCESCO, FOZA

Musica e teatro: Ta Pum Ta Pum

Da un progetto di e con Titino Carrara, Giorgia Antonelli, Calicanto. Musiche Roberto Tombesi, Francesco Ganassin. Regia Titino Carrara.

© RIPRODUZIONE RISERVATA