Ficarra e Picone, Guzzanti, Carlo
e Giorgio: è Bassano comica

Venerdì 16 Ottobre 2015 di Paola Gonzo
Ficarra e Picone, Guzzanti, Carlo e Giorgio: è Bassano comica

BASSANO - Dopo lo strepitoso successo della scorsa edizione, con più di 5 mila spettatori e quasi 300 mila euro di incassi, si prepara anche quest'anno Bassano comica con un cartellone ricco di personaggi di spicco ospiti in sala Jacopo Da Ponte.

Ad aprire la stagione gli esilaranti Ficarra e Picone nelle serate del 10 e 11 novembre, i quali con "Apriti cielo" offriranno al pubblico uno spaccato di vita quotidiana, con tutti i suoi paradossi, talvolta al limite dell'assurdo. La leggerezza che contraddistingue il noto duo accompagnerà gli spettatori in una riflessione sulla società e sulla nazione, regalando uno spettacolo assolutamente da non perdere.

In calendario sono poi previsti Bergonzoni il 12 febbraio, direttamente dal programma televisivo "Colorado", il 13 febbraio, Baz e, ancora, Sabina Guzzanti il 18 marzo, Carlo e Giorgio il 19 marzo per concludere, infine, con Mr. Forest l'8 aprile. In realtà la stagione comica proseguirà anche nei mesi di maggio e giugno, quando è previsto l'arrivo in città di tre personaggi di spicco - ancora top secret - che terranno spettacolo al palazzetto dello sport e in piazza Libertà.

«Bassano comica - commenta l'assessore Giovanna Ciccotti - completa la stagione teatrale bassanese e in quanto amministrazione siamo lieti di patrocinarla. Infatti - spiega - la comicità è anch'essa una forma di cultura in grado di farci riflettere sulla società mettendone in risalto pregi e difetti».

A presentare la stagione, assieme all'organizzatore degli eventi Paolo Guidolin, il duo comico Carlo & Giorgio, vera scommessa di questa edizione, già ospite a Bassano qualche anno fa al teatro Remondini di Angarano. Il loro spettacolo, "Visti da vicino", ha fatto breccia nel cuore degli spettatori con i suoi spaccati di vita vera e quotidiana, in cui tutti possono identificarsi, portati in scena con la vivacità, la velocità di esecuzione, il gusto comico e l’imprevedibilità che da sempre li contraddistingue.

Per molti mesi, Carlo & Giorgio hanno visitato luoghi di lavoro, incontrato personale di uffici, negozi, esercizi pubblici, mettendo insieme un materiale ricchissimo di episodi, aneddoti, situazioni tanto più apparentemente paradossali quanto più effettivamente reali. Il tutto portato poi in scena con eleganza, servendosi di un linguaggio comico di grande presa che non sconfina mai nella volgarità o in battute scontate.

«Quante volte - ha spiegato il duo - in questi anni di attività, quando ci capita di fermarci a chiacchierare con il pubblico dopo una serata o casualmente per la strada, o dai nostri stessi parenti e amici, ci siamo sentiti ripetere: ‘dovreste venire al lavoro da me per una giornata e ne avreste di spunti per uno spettacolo… Ecco, questo tormentone ci ha accompagnato costantemente, tanto che ci siamo decisi e lo abbiamo fatto. Così, alla fine, in palcoscenico sembra che ci siamo noi, ma in realtà ci siete voi e tanti aspetti delle vostre realtà. E siccome - concludono gli artisti - si sa che la realtà supera sempre di gran lunga la fantasia, possiamo dire a ciascuno di voi, protagonista ogni giorno sul palcoscenico del suo lavoro, che siete i più grandi autori ed attori che abbiamo mai incontrato».

592 posti a sedere la capienza del teatro Da Ponte che ospiterà gli spettacoli in cartellone e, mentre per Ficarra e Picone si registra già il tutto esaurito, anche i biglietti per il 2016 sono già in avanzata fase di prevendita. Per informazioni è possibile telefonare ai numeri 0424 503834 e 0424522558.

Ultimo aggiornamento: 14:01 © RIPRODUZIONE RISERVATA