Atletico in semifinale, Barça eliminato
Il Bayern fa fuori il Manchester United

Mercoledì 9 Aprile 2014 di Benedetto Saccà
Atletico in semifinale, Barça eliminato Il Bayern fa fuori il Manchester United

La sorpresa dell’ultima notte dei quarti di Champions stata certo la qualificazione dell’Atletico Madrid. Eliminato il Barcellona di Messi, dunque. I biancorossi hanno compiuto un’impresa mirabile, tornando ad acciuffare l’approdo alle semifinali dopo un digiuno durato 40 anni tondi. Indiscutibili davvero i meriti dell’ex laziale Simeone, il condottiero di una squadra ineccepibile. E, ora, i più temerari dei tifosi sognano già di affrontare (e di battere, naturalmente) il Real Madrid di Ancelotti in un derby da brividi e sussulti. Viceversa, la delusione catalana è palpapile. Una rarità, è chiaro, considerando che i blaugrana saltavano l’ostacolo dei quarti addirittura da sei anni in serie. Ecco, ieri sera, anche il Bayern Monaco di Guardiola si è accreditato alle semifinali, estromettendo il Manchester Utd in maniera legittima, meritata.

LE MAGNIFICHE QUATTRO

Il blocco delle magnifiche quattro europee, insomma, abbraccia due club spagnoli, anzi, madrileni, l’Atletico e il Real per l’appunto, uno inglese, il Chelsea, e uno tedesco, il Bayern campione. Domani l’Uefa sorteggerà e sapremo.

Un gol di Koke e via, l’Atletico ha piegato il Barcellona (1-0), spezzando così l’equilibrio (1-1) dell’andata. I biancorossi hanno comandato la manovra specie in avvio e durante il frammento conclusivo della gara. Koke, si diceva, ha aperto le mercature al 5’, Adrian ha centrato due pali pieni e l’ex Villa la traversa. Il Barça ha allestito soltanto una flebile resistenza e ha saputo riavviare i motori a cavallo dell’intervallo: Messi ha alzato la mira di testa ma ha finito per concedersi pause poco adatte al contesto, mentre Neymar ha tentato di affondare il colpo. Nella ripresa, i blaugrana non sono andati al di là di una continua ricerca, se non altro, dei supplementari: solo Neymar ha suonato la carica. Inservibile.

MILLE OCCASIONI

Quanto all’Allianz, il Bayern ha letteralmente dominato il gioco per tutto la gara o quasi (3-1). Robben e Rooney hanno sprecato occasioni nelle aree opposte, eppure il punteggio l’ha sbloccato il Manchester Utd grazie a Evra, implacabile nell’incrociare sotto la traversa. Il duello allora si è acceso. Un paio di minuti appena e Mandzukic ha siglato il gol del pari, girando un cross di Ribery oltre de Gea con la testa. Possibilità a scansione, poi: Ribery, Robben, Kagawa e Welbeck hanno spaventato i portieri ma non sono riusciti a fendere le nebbie. Il fantasma dei supplementari (1-1) ha preso così ad aleggiare. Müller si però speso fino all’estremo e ha indovinato la deviazione vincente sfruttando il suggerimento di Robben. L’olandese, infine, ha completato la rimonta.

Ultimo aggiornamento: 10 Aprile, 09:52 © RIPRODUZIONE RISERVATA