Un anno di nuova vita per Fiocco
e la sua storia commuove tutti

Martedì 21 Luglio 2015 di Lauredana Marsiglia
Un anno di nuova vita per Fiocco e la sua storia commuove tutti
5

PUOS D'ALPAGO - «Fiocco ha compiuto un anno e io sono diventata la sua mamma. Mi lecca, mi "racconta", mi sta sempre vicina, si lascia anche lavare e pulire. La sera, prima di andare a dormine nei boschi, viene a prendersi la sua dose di coccole, e un po’ di mele, poi sparisce nel buio. Ritorna al mattino e se ne sta fuori di casa, come fosse un cane. Anzi, meglio. Che posso dire? Sono profondamente commossa di questa incredibile amicizia».

A parlare è Giuliana Piazza che con la famiglia gestisce un agriturismo a Sommacosta di Cornei. L’anno scorso a giugno, precisamente l’11, fu proprio il marito di Giuliana ad imbattersi in un piccolo di capriolo ormai agonizzate. Se ne stava nell’erba, incapace ormai di qualsiasi reazione. Forse la mamma era stata uccisa da qualche cacciatore o forse la natura l’aveva scartata perchè troppo debole.

Nutrita con amore, tanta pazienza e latte di capra tre volte al giorno, Fiocco è cresciuta e si è fatta uno splendore, ma soprattutto ha stabilito un legame profondo con la donna che l’ha allevata e amata, sostituendosi a quella mamma che non c’era più.

Giuliana parla con sincero entusiasmo di questo legame, diventato talmente forte da incrinarle persino la voce. E’ un fiume in piena nel raccontare come Fiocco interagisce con lei. E solo con lei. Gli altri possono solo guardarla, anche da vicino.

Ultimo aggiornamento: 22 Luglio, 17:18 © RIPRODUZIONE RISERVATA