Alban cambia la Stb: serie A non più
priorità, via i fuoriclasse, sì ai giovani

Giovedì 23 Aprile 2015 di Michele Zarpellon
La StB campione d'Italia nel 2013
BASSANO - Tempo di rivoluzione in casa della Società tennis Bassano che ha deciso di sparigliare le carte nell’allestimento della squadra di serie A1 maschile. Gli ex campioni d’Italia, dopo aver vinto lo scudetto nel 2013 e aver disputato un anno di transizione nel 2014, hanno scelto la via del ringiovanimento, liberando di fatto tutti i fuoriclasse che avevano a disposizione.



I vari Paolo Lorenzi, Marc Lopez, Matteo Donati e Stefano Napolitano hanno preso altri lidi (accasandosi in altre società di A1), mentre in giallorosso rimarranno i prodotti di casa, Tommaso Gabrieli e Francesco Salviato. Assieme a loro due la Stb farà affidamento sul probabile numero uno Igor Sijsling (olandese classe 1987, già tesserato lo scorso anno ma mai impiegato) e la promessa italiana Marco Bortolotti, emiliano di 23 anni che si allena alla Stb dallo scorso anno e che viene seguito da vicino dai maestri bassanesi.



Un cambio di rotta epocale che coincide anche con il cambio di guardia della società cittadina che ha appena rinnovato il proprio direttivo, salutando, dopo un ventennio di gestione, i presidenti Roberto Rossi e Loretta Andreatta. Il club ha loro tributato i ringraziamenti per quanto hanno saputo dare e fare in questi due decenni, ma adesso è tempo di voltare pagina e di investire sulle nuove generazioni.



La serie A1 sembra non essere più una priorità (il traguardo massimo è stato raggiunto), mentre sono molto più importanti le squadre giovanili e il vivaio da coltivare e da fare crescere, come ha sostenuto il presidente Giacomo Alban nel corso della serata di premiazione dei ragazzi della StB: “Abbiamo una società che contempla praticamente tutte le categorie, dagli under 10 alla serie A, e ora il nostro obiettivo principale è di far crescere al meglio i nostri ragazzi”. E a conferma di quanto bene lavora la StB sono arrivate le promozioni di due squadre in serie B.



Nella compagine maschile militeranno Tommaso Gabrieli, Matteo Baldi, Luigi Zitarosa, Mattia Bedolo, Cesare Gabrieli, Luca Cerin, Alessandro Todesco, Luca Liviero, Marco Moretto, Tommaso Moretto e Marco Fioravanzo. Nella formazione femminile invece scenderanno in campo Valentina Mariotto, Laura Spataro, Sofia Mariotto, Anna Stefani, Greta Lazzarotto, Angelica De Vincenzis ed Elena Lorenzato, con il tifo e il supporto di Sara Secco che, essendo in dolce attesa, per quest’anno farà da mascotte.
Ultimo aggiornamento: 18:35 © RIPRODUZIONE RISERVATA