In crescita i casi di violenza a donne,
a rischio la fascia delle trentenni
Cinque sportelli sul territorio dell'Asl

Martedì 30 Giugno 2015 di Roberto Lazzarato
Sportello Spazio Donna
BASSANESE - “Lo scorso anno ci sono stati 84 nuovi accessi, portando a 100 le donne che, dal 2013, si sono rivolte allo Sportello Spazio Donna”, ha spiegato Maria Pia Mainardi, presidente dell’associazione Questacittà, intervenendo, con le operatrici dello sportello, all’incontro “Sguardo sulla famiglia. Essere donne e uomini oggi”, per presentare l’iniziativa dello “Sportello Spazio Donna” che sarà aperto in Valbrenta, promosso dall’Asl 3, in collaborazione con l’associazione Spazio Donna e l’Unione Montana Valbrenta.



“I casi sono in aumento su tutto il territorio: 70 riguardano persone di nazionalità italiana, 25 migranti e 5 non identificati; le problematiche familiari sono 26, mentre 74 sono casi di violenza contro le donne; l’età varia da 19 a 73 anni, in prevalenza nella fascia 30-40”.



Gli sportelli a regime saranno 5: Bassano, Tezze sul Brenta, Marostica, Valstagna e Asiago. “Siamo anche impegnate in una campagna di informazione e prevenzione nelle scuole”.



“E’ un servizio gratuito, nato per promuovere la cultura di genere, accogliere i disagi femminili - spiegano i promotori, - contrastare il fenomeno della violenza contro le donne e per mettere in rete tutte le realtà di donne del territorio, affrontando le problematiche con professionalità e competenza”.

Lo Sportello è rivolto a tutte le donne, senza limiti sociali, religiosi o etnici, che affrontano quotidianamente piccoli e grandi problemi nell’organizzazione della vita personale, familiare, lavorativa e relazionale; alle donne che vivono situazioni di disagio non solo individualmente, ma anche a livello familiare.



Quello riservato all’area della Valbrenta sarà ubicato a Valstagna, nei locali dell’ex biblioteca civica, in via Garibaldi 24 e sarà aperto il 2° e 4° venerdì di ogni mese, con orario 10.30-12.30, con garanzia di massima riservatezza per informazioni, ascolto, accoglienza, sostegno e accompagnamento alle donne che vivono situazioni di difficoltà. E’ possibile prenotare il colloquio telefonando al numero 366 1537585 o inviando una mail a spaziodonna@hotmail.it
Ultimo aggiornamento: 13:50 © RIPRODUZIONE RISERVATA