Al Millepini le danze dei popoli
del Caucaso

Giovedì 19 Febbraio 2015 di Stefania Longhini
Al Millepini le danze dei popoli del Caucaso
ASIAGO - E’ uno spettacolo straordinario quello in programma venerdì 20 febbraio (ore 21) al MIllepini di Asiago. Nell’ambito del Festival delle arti russe “Immagini di Russia”, in svolgimento nel capoluogo dell'Altopiano, si esibirà il complesso statale accademico di danza Alan proveniente dalla repubblica dell’Ossezia settentrionale Alania per il suggestivo spettacolo “Danze dei popoli del Caucaso” con la presenza di 52 ballerini.



L’Ossezia del Nord-Alania (repubblica caucasica) conta lunghi secoli di storia e bellissimi paesaggi che hanno sempre costituito una ricca fonte di ispirazione per scrittori, poeti, compositori, artisti. Ma fra tutte le arti proprio la danza è quella in cui gli ossezi hanno trovato il modo più adeguato per esprimersi.

Il Complesso statale accademico di danza “Alan” decorato dell’ordine dell’Amicizia tra i popoli, che da 75 anni sviluppa le migliori tradizioni della coreografia ossezia, manifesta un alto livello artistico.



La virtuosità e la maestria dei danzatori hanno suscitato l’applauso degli spettatori in più di 60 paesi del mondo. Il Complesso, che vanta collaborazioni con i più famosi coreografi russi, offre un repertorio molto ampio con oltre 20 danze ossezie e di altri popoli del Caucaso.
Ultimo aggiornamento: 20 Febbraio, 15:39 © RIPRODUZIONE RISERVATA