Jovanotti, il fratello Bernardo Cherubini: «Abbiamo fatto pace dopo 5 anni. Merito di sua moglie e di Fiorello»

martedì 10 giugno 2025 di Luca Uccello
Jovanotti, il fratello Bernardo Cherubini: «Abbiamo fatto pace dopo 5 anni. Merito di sua moglie e di Fiorello»

Bernardo Cherubini è felice. Non solo per aver partecipato all'ultima edizione del Grande Fratello ma per aver ritrovato un fratello. Suo fratello Lorenzo Cherubini, in arte Jovanotti.

Lo ha rivelato con tanta emozione al settimanale DiPiùTv: «Finalmente ho fatto pace con mio fratello Lorenzo. Sono andato al suo concerto di Bologna e ci siamo riabbracciati. È stato un momento toccante. Erano cinque anni che non ci parlavamo più, e ora non vediamo l’ora di ricominciare a essere fratelli...».

La lite

Tra il fratello maggiore e Jova si è parlato di una grave frattura familiare, «una ferita che mi porto dentro», ha sempe detto con un po' di amarezza Bernardo. Ora, però, i due fratelli si sono abbracciati di nuovo. «Dopo tante incomprensioni, è stato come “rinascere”. Nell’ultimo periodo avevo provato tante volte a parlare con lui, ma sa com’è, tra fratelli, quando c’è un legame così forte, forse tutto si ingigantisce. Abbiamo la stessa sensibilità ed eravamo rimasti incastrati nei nostri rancori, in tanti non detti, nel nostro silenzio reciproco».

Al settimanale diretto da Osvaldo Orlandini, Bernardo cerca di spiegare le motivazioni che hanno tenuto i due fratelli per anni distanti uno dall'altro. Non è stata una questione di soldi ma piuttosto di idee diverse come per esempio se vaccinarsi oppure no durante il periodo del Covid: «Ci sono stati attriti, perché sono sempre stato riluttante a quel vaccino. Ho le mie idee e Lorenzo voleva convincermi del contrario e abbiamo discusso. Anche la mia partecipazione al Grande Fratello, in un primo momento, non ha aiutato la nostra riconciliazione, perché molti mi hanno detto che Lorenzo era contrario, non voleva che andassi. Tanto che, alla mia uscita dalla Casa, non ha mai risposto alle mie chiamate, ai miei messaggi. Anche in passato avevamo avuto attriti, ogni tanto ci eravamo allontanati. Stavolta, però, sembrava qualcosa di irreversibile... Soffrivo io e, sono sicuro, soffriva anche lui». 

La moglie di Jovanotti

Il merito dell'abbraccio tra fratelli va a una persona in particolare. A Francesca, la moglie di Jovanotti. «Poi anche Fiorello, con cui mi ero confidato essendo anche amico mio. Insomma, si sono mossi in tanti e alla fine mi è arrivata la telefonata da una persona di famiglia: “Perché non vai al concerto di tuo fratello?”. E io ho capito: !nalmente qualcosa si stava sbloccando con Lorenzo... E, facendomi coraggio, sono andato al suo concerto di Bologna».

E quando è arrivato, prima di sedersi, l'hanno portato da lui:  «Appena ci siamo visti, ci siamo abbracciati, come solo i fratelli sanno fare, e quella stretta ha cancellato tutto. Come se ci fossimo dimenticati quello che di negativo aveva inasprito il nostro legame». Ora si rivedranno a Cortona, il paese che li ha visti crescere. E poi andranno a fare un viaggio insieme. «Non importa la meta, basta che stiamo insieme, io e lui. Ora che ci siamo ritrovati, non voglio più perderlo».

Ultimo aggiornamento: 25 giugno, 11:33 © RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci