Primo leader nero di un governo europeo: ecco chi è Vaughan Gething, primo ministro del Galles

Ha 50 anni, ha vinto con il 51,7% dei voti

Sabato 16 Marzo 2024
Primo leader nero di un governo europeo: ecco chi è Vaughan Gething, primo ministro del Galles

Vaughan Gething è il primo leader nero di un governo in Europa. Eletto oggi capo del partito laburista gallese, sarà nominato la prossima settimana first minister del governo devoluto del Galles, succedendo a Mark Drakeford. «Oggi, voltiamo una pagina nel libro della nostra storia nazionale.

Primo ministro del Galles: è il primo nero a diventare leader di un governo in Europa

Una storia che stiamo scrivendo assieme. Non solo perché ho l'onore di diventare il primo leader nero di un paese europeo, ma anche perché c'è un ricambio generazionale», ha detto il 50enne Gething, promettendo di impegnarsi per una migliore sanità e più posti di lavoro nella green economy. La scelta di Gething significa che la maggior parte delle nazioni che compongono il Regno Unito - Inghilterra, Scozia e Galles - saranno guidate da uomini provenienti da una minoranza etnica.

Gething ha descritto la sua ascesa al vertice come «un punto straordinario della storia» e ha detto di sperare che questo incoraggi altre persone di colore a seguirlo nella vita pubblica.

Nel suo discorso di accettazione, Gething, che ha vinto con il 51,7% dei voti, ha detto: «Oggi voltiamo una pagina del libro della storia della nostra nazione.

Una storia che scriviamo insieme. Non solo perché ho l'onore di diventare il primo leader nero di un Paese europeo, ma anche perché il quadrante generazionale è saltato».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci