New York, venduto a due milioni di dollari il quadro ritrovato “La ragazza con la collana” di Frida Kahlo

Domenica 27 Novembre 2016
New York, venduto a due milioni di dollari il quadro ritrovato “La ragazza con la collana” di Frida Kahlo

Il dipinto ad olio su tela «La ragazza con la collana» (1929) dell'artista messicana Frida Kahlo (1907-1974), recentemente riscoperto, è stato battuto all'asta a New York dalla casa Sotheby's per 1.812.500 dollari. Il ritratto, che era stimato 1,5 milioni di dollari, ha esercitato un fascino particolare sui collezionisti, dato che era stato considerato perduto per lungo tempo. Al termine di un'accesa gara, si è aggiudicato il dipinto un collezionista europeo privato che ha chiesto di restare anonimo. «La ragazza con la collana» fu uno dei primi ritratti della pittrice sposata con l'artista muralista Diego Rivera.

Donato dal marito della Kahlo alla sua assistente personale, Lola Álvarez Bravo, il dipinto è rimasto per quasi 60 anni in suo possesso chiuso in una stanza della sua casa di San Francisco, in California.

L'assenza di luce nella stanza in cui è stato gelosamente custodito per decenni ha conservato perfettamente i colori vivaci del ritratto.
 

Nella stessa asta newyorchese di Sottheby's, dedicata all'arte latinoamericana, il dipinto dal titolo «Sandías y naranja» (1957) di Rufino Tamayo è stato battuto per 2.292.500 dollari, quasi il doppio della stima, e aggiudicato a un collezionista privato statunitense. L'opera ha fatto parte per molti anni della collezione dell'attrice Audrey Hepburn.

Ultimo aggiornamento: 16:54 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci