Luci laser sulle autostrade in Cina, cosa sta succedendo. «Sembra di essere in una pista di Mario Kart»

Lunedì 13 Novembre 2023
Luci laser sulle autostrade in Cina per evitare colpi di sonno. «Sembra di essere in una pista di Mario Kart»

Luci laser sull'autostrada in Cina.

Cosa sta succedendo? Un insolito spettacolo di luci ha catturato l'attenzione degli automobilisti che percorrono un lungo tratto di autostrada nella Cina settentrionale. I video sono diventati presto virali. Le immagini arrivano dall'autostrada Qingdao-Yinchuan.

Giochi di laser e spettacoli per i 50 anni della Sydney Opera House

 

A cosa servono

Si trata di un nuovo sistema progettato per combattere l'affaticamento e la sonnolenza dei conducenti durante i lunghi viaggi notturni. La Cina combatte la sonnolenza al volante con fasci laser. Secondo le autorità autostradali cinesi, i raggi laser sono stati strategicamente posizionati sui portali della segnaletica stradale sopra l'autostrada. L'intento è quello di attirare l'attenzione degli automobilisti assonnati e aiutarli a rimanere vigili e concentrati sulla guida.

 

Il video

Un fascio di luci luminose. Sembra di essere in un videogioco, invece è realtà. I video che circolano in rete sono impressionanti. I funzionari affermano che le luci hanno dimostrato di essere efficaci nel ridurre gli incidenti legati alla sonnolenza.

Le statistiche

La fatica rappresenta una sfida significativa per la sicurezza stradale. Secondo le statistiche, l'affaticamento contribuisce quasi al 20% sugli incidenti automobilistici mortali. Per affrontare questo problema, le autorità di molti paesi hanno implementato misure creative per mantenere i conducenti svegli e concentrati. Ad esempio, lungo un tratto di 145 km di autostrada diritta in Australia, come indicato da hwupgrade, i cartelli stradali pongono agli automobilisti domande su un tema locale per stimolare la loro attenzione.

Ultimo aggiornamento: 14 Novembre, 14:16 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci