Kinzhal, i missili ipersonici di Putin possono cambiare la guerra? Gli 007 Gb: «Ecco perché non sanno come usarli»

L'annuncio arriva dopo il rafforzamento della presenza marittima americana nell'Est del Mediterraneo

Sabato 21 Ottobre 2023 di Mario Landi
Kinzhal, i missili ipersonici di Putin possono cambiare la guerra? Gli 007 Gb: «Ecco perché non sanno come usarli»

L'annuncio di Vladimir Putin sui missili in fase di test operativo Kinzhal ha valenza di comunicazione strategica, data la scarsa performance del sistema fino a ora in Ucraina, per dimostrare che la Russia rimane in grado di produrre e operare nuove armi malgrado il conflitto. L'annuncio arriva dopo il rafforzamento della presenza marittima americana nell'Est del Mediterraneo, ricorda l'intelligence britannica dopo che nei giorni scorsi il Presidente russo ha annunciato l'inizio di voli sul Mar Nero orientale con i Mig-311 armati con Kh-72M2, missili balistici lanciati da aereo.

L'efficacia del sistema per ora è solo sulla carta: in grado di volare a velocità ipersonica e sfuggire ai sistemi di difesa moderni. Ma deve esserci un miglioramento significativo sul modo in cui la Russia lo usa per sfruttare al meglio il suo potenziale, sottolinea Londra.

 

L'annuncio di Putin

La Russia svolgerà un »controllo visivo e con l'aiuto di armi« su quanto succede nel Mediterraneo. Lo ha detto il presidente Vladimir Putin, annunciando che ha ordinato a jet Mig-31 armati di missili ipersonici Kinzhal di effettuare pattugliamenti sulle acque neutrali del Mar Nero. »Questa non è una minaccia«, ha aggiunto.

I timori di Kiev

L'esercito ucraino non è in grado di abbattere i missili balistici nemici Iskander e Kinzhal in tutte le direzioni. Lo sostiene il portavoce dell'aeronautica ucraina, Yuri Ignat, citato da Rbc Ucraina. La ragione principale, spiega Ignat commentando gli ultimi attacchi di Mosca, è la mancanza di fondi e di equipaggiamento come i Patriot. «Per quanto riguarda il numero di obiettivi abbattuti, dobbiamo capire che la balistica è balistica, e per abbatterla abbiamo bisogno di mezzi che, purtroppo, non abbiamo a sufficienza. Abbiamo bisogno di Patriot in grado di gestire sia i Kinzhal che gli Iskander. Questo è stato dimostrato nella regione di Kiev», ha detto Ignat.

La difesa aerea

Il portavoce ha aggiunto che la difesa aerea ucraina viene rafforzata dalle armi occidentali, ma non copre ancora tutte le aree da possibili attacchi nemici. «Se non possiamo abbattere i missili balistici in una determinata direzione, è meglio mettersi al riparo» ha aggiunto il portavoce. Secondo Ignat le capacità della vecchia flotta di difesa aerea sovietica stanno diminuendo e per questo motivo, è necessario che «i partner forniscano un numero maggiore di questi sistemi - Patriot, IRIS-T e altri».

Come funzionano i Kinzhal

Il missile ipersonico Kinzhal è un’arma particolarmente manovrabile che può colpire i bersagli con una velocità di Mach 10 e con un raggio d’azione di 2000 km (ma con una variante può arrivare anche a 3000 chilometri). Sono considerati impossibili da intercettare e possono trasportare una testata a frammentazione da 1.100 libbre o una testata nucleare da 500 kilotoni. 

I missili ipersonici soni più veloci dei supersonici perchè capaci di superare di almeno cinque volte la velocità del suono, rappresentano una delle aree di maggior sviluppo dell'industria bellica. Sviluppato negli anni 2010 e lanciato in via sperimentale per la prima volta nel 2018, il Kinzhal è stato progettato per colpire portaerei ed incrociatori, ma è efficace anche per obiettivi terrestri: può raggiungere, in prossimità del bersaglio, gli oltre 12.000 chilometri orari ed è capace di compiere manovre evasive per schivare la controffensiva.

Ultimo aggiornamento: 9 Gennaio, 20:23 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci