MEDIO ORIENTE

Blinken ad Abu Mazen: «Sostegno per creazione Stato palestinese». Delegazione di Hamas arrivata al Cairo

Tutti gli ultimi aggiornamenti in diretta

Giovedì 8 Febbraio 2024

Blinken ad Abu Mazen: sostegno per creazione Stato palestinese

In un post sul suo account X il segretario di Stato americano Antony Blinken afferma che nel suo incontro di ieri con il presidente dell'Autorità nazionale palestinese (Anp), Mahmoud Abbas (Abu Mazen), ha ribadito il sostegno degli Stati Uniti alla «riforma» dell'Anp e alla «creazione di uno Stato palestinese indipendente»

Una delegazione di Hamas è arrivata questa mattina al Cairo

Una delegazione di Hamas è arrivata questa mattina al Cairo per «completare i colloqui relativi al cessate il fuoco».

Lo ha fatto su Telegram la fazione islamica spiegando che la delegazione «è guidata dal leader Halil al-Khaya».

Iraq: «La coalizione anti-Isis a guida Usa è diventata fonte di instabilità»

Le forze armate irachene hanno affermato che la presenza in Iraq della Coalizione globale anti-Isis a guida Usa è «diventata fonte di instabilità» nel Paese e nella regione. Lo si apprende da un comunicato diffuso dal Comando delle forze armate federali irachene, guidato dal generale Yahya Rasul Abdallah, all'indomani del nuovo raid statunitense a Baghdad e nel quale è stato ucciso - tra gli altri - un comandante di una milizia filo-governativa, sostenuta dall'Iran.

Onu: "Gli attacchi a Rafah peggiorerebbero la situazione"

Attacchi a Rafah peggiorerebbero quello che è già un incubo umanitario nella zona dove più della metà della popolazione di Gaza ha cercato rifugio dalle bombe israeliane. Lo ha detto il segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres, esprimendo estrema preoccupazione per il potenziale attacco militare di Israele nella città nel sud di Gaza.

Guerra tra Hamas e Israele.

Sono state segnalate esplosioni vicino a una base militare americana in Siria, rese note dalla rete libanese Al Mayadeen, affiliata a Hezbollah. La base Usa - nel giacimento petrolifero di Al-Omar, nella regione controllata dai curdi della Siria nord-orientale, vicino alla città di Deir ez-Zor - è stata attaccata da uno «sciame di droni suicidi» secondo il notiziario egiziano Bayan-gate ed è il secondo attacco di questo genere questa settimana contro le basi statunitensi nella regione.

Hamas e il piano per il cessate il fuoco: tre fasi per la fine della guerra. Ecco cosa prevede

Ultimo aggiornamento: 19:26 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci