Grecia, stop alla quarantena all'arrivo se vaccinati o negativi al tampone

Giovedì 15 Aprile 2021
Grecia, stop alla quarantena all'arrivo se vaccinati o negativi al tampone

Stop alla quarantena per chi arriva in Grecia vaccinato contro il Covid o con tampone negativo.

Atene fa un passo avanti verso la riapertura del turismo, settore principe del Pil ellenico e chiave per la ripartenza post-pandemia. L'abolizione dell'obbligo di isolamento entrerà in vigore lunedì e riguarderà i viaggiatori provenienti da 32 Paesi. Un invito a scegliere la Grecia come meta delle vacanze, in vista di una estate che altrove, Italia compresa, resta ancora avvolta dall'incertezza. 

Ad annunciare la svolta è stato un funzionario del ministero del Turismo, secondo quanto riporta il Guardian. Da lunedì prossimo quindi, questi cittadini - provenienti dall'Ue e da altri cinque Paesi incluso il Regno Unito - non saranno più soggetti all'autoisolamento. «Si tratta di piccoli passi prima che il Paese apra i propri confini ai turisti, come è previsto, il 14 maggio», ha detto il funzionario del ministero. Oltre ai Paesi Ue e il Regno Unito la misura riguarda gli Usa, la Serbia, Israele e gli Emirati Arabi Uniti. Allo stesso tempo, ha aggiunto il funzionario, riapriranno i propri terminal ai turisti anche nove aeroporti (Kos, Mykonos, Santorini, Rodi, Corfù, Atene, Salonicco, oltre a quelli di La Canea ed Herakleio sull'isola di Creta).

Isole Covid-free

Per rilanciare il turismo la Grecia punta molto sul suo enorme arcipelago di isole, capaci ogni anno di attrarre milioni di turisti da tutto il mondo. Atene è stata la prima a pensare alla strategia Covid-free, avviando una aggressiva campagna di vaccinazione volta a immunizzare tutti i residenti delle isole con meno di 5.000 abitanti. Un modo per renderle una sorta di paradiso libero dal Coronavirus e dove trascorrere le ferie dimenticando di vivere la pandemia del secolo. 

Ultimo aggiornamento: 16 Aprile, 10:01 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci