Covid, l'allarme di Save The Children: con scuole chiuse 370 mln bimbi senza pasti

Venerdì 15 Ottobre 2021
Covid, l'allarme di Save The Children: con scuole chiuse 370 mln bimbi senza pasti

Il Covid getta ancora più nello sconforto i bisognosi. La pandemia da Covid-19 rischia di compromettere decenni di progressi fatti per proteggere e salvare i bambini più vulnerabili. Ed in particolare la chiusura delle scuole a causa del Covid-19, spesso unico luogo dove questi bambini riuscivano ad avere un pasto sicuro, ha avuto un impatto enorme sulla loro possibilità di accedere a cibo a sufficienza: si calcola che circa 370 milioni di bambini in tutto il mondo non hanno avuto accesso ai pasti a scuola. È quanto afferma Save The Children nel suo rapporto «Emergenza Fame» nel capitolo riservato agli effetti della pandemia sulla crisi alimentare in corso a livello globale, con i sistemi sanitari deboli collassati e milioni di famiglie precipitate nella povertà.

Un recente rapporto indica che circa il 90% dei paesi oggetto dell'indagine (122 su 135) ha riportato una diminuzione dei servizi dedicati alla nutrizione, in particolare quelli dedicati alla malnutrizione cronica ed acuta dei bambini.

Scuola e Covid, rapporto Save the Children: ogni studente ha perso oltre 2 mesi di istruzione

I programmi nutrizionali nelle scuole sono stati i più colpiti, con una riduzione complessiva del 60%. Nel rapporto pubblicato oggi si prevede quindi che entro il 2022 le difficoltà che stanno vivendo i sistemi sanitari a causa del Covid-19 potrebbero portare ad ulteriori 168.000 morti infantili, ad oltre 2 milioni di casi di anemia materna e a più di 2 milioni di bambini nati da donne con un basso indice di massa corporea e, di conseguenza, con rischi molto alti per la salute dei neonati. I primi studi mostrano, inoltre, che i bambini malnutriti rischiano di essere colpiti da forme più gravi di Covid-19.

Ultimo aggiornamento: 16 Ottobre, 11:11 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci