Vacanza in Albania, scontro tra turisti: «Mare sporco e prezzi alti... no, tutte bugie, qui meglio dell'Italia». Il caso che spacca i social

Decine di video raccontano l'esperienza nella meta estiva più in voga del 2023. Ma dove sta la verità?

Martedì 22 Agosto 2023 di Valerio Salviani
Vacanza in Albania, scontro tra turisti: «Mare sporco e prezzi alti... no, tutte bugie, qui meglio dell'Italia». Il caso che spacca i social

C'è l'Albania al centro dei pensieri dei vacanzieri italiani.

Da quando si è diffusa la notizia che nel 2023 le coste albanesi sono "invase" da turisti italiani alla ricerca di un viaggio low cost, l'attenzione sul Paese è aumentata a dismisura. Sui social fioccano racconti e testimonianze, che mostrano i lati positivi della nuova El Dorado del turismo, ma anche quelli negativi. E, come spesso accade in questi casi, le discussioni si trasformano in veri e propri scontri.

Vacanze in Albania

«Mare bello, prezzi bassi». L'etichetta da sogno, con la quale l'Albania è diventata il centro di ogni discorso sulle vacanze estive. Ma è davvero così? Dipende. In effetti, sui social in tantissimi raccontano la propria esperienza, confermando quanto di buono si è detto. «Ombrellone in prima fila a 10 euro, mi portano il caffé mentre sto sul lettino e pago solo 2 euro», commenta un italiano entusiasta. «Chi critica l'Albania è perché non ci è stato», dice un altro. E ancora: «Basta ignoranti che criticano l'Albania, se non vi piace restate in Italia. Qui è più bello». 

Dibattito infuocato

Basta impostare la ricerca #Albania su TikTok, per avere decine di esempi di questo tipo. Un giovane originario del posto, se la prende con una turista italiana che ha documentato «il mare sporco e la spiaggia affollata». «È evidente che sei ancora ubriaca dalla sera prima - dice - stai raccontando un mucchio di bugie». E allora, chi ha ragione? «La realtà è che dipende dove si va - commenta un altro italiano che è stato in vacanza in Albania - Qui c'è tanta scelta, ma bisogna stare attenti. Alcuni posti, quelli più ricercati, hanno prezzi alti ed è facile restare delusi. Ma è pieno di paradisi». Insomma, come a dire, la verità sta nel mezzo. Non è difficile, però, trovare tanti esempi di video totalmente negativi. «Amici albanesi, non arrabbiatevi col fenomeno di turno, vivete in un posto fantastico», dice l'influencer Simone Coccia in un video. Una cosa è certa, i napoletani per l'Albania vanno pazzi. «C'è qualche veneto qui? Vedo solo gente di Napoli», commenta ironica una ragazza. Il successo di Saranda e delle altre città albanesi è anche merito loro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci