Stipendi, aumenti per nuova Irpef e taglio cuneo: simulazioni in base a busta paga. Chi guadagna di più

Domenica 22 Ottobre 2023, 11:16 - Ultimo aggiornamento: 29 Ottobre, 19:55
Stipendi, aumenti per nuova Irpef e taglio cuneo: simulazioni in base a busta paga. Chi guadagna di più
2 Minuti di Lettura

Stipendi, arrivano gli aumenti. Fino a un massimo di 110 euro netti al mese per chi ha una busta paga che supera i 2 mila euro. Da quando? Da quando avranno effetto le due principali novità previste nell'ultima legge di bilancio: la nuova Irpef e il taglio del cuneo.

Bonus 550 euro, indennità una tantum per gli stagionali entro dicembre. Contributo trasporti rinnovato

Ecco come cambieranno gli stipendi e le simulazioni in base alla busta paga.

Stipendi, perché aumentano

Gli aumenti diventano più esigui, fino ad annullarsi, per i redditi ancora più alti. L'effetto combinato delle misure - paradossalmente - risulterà poco visibile ai lavoratori dipendenti proprio per quanto riguarda l’intervento più costoso per il bilancio pubblico, ovvero la conferma per il 2024 dell’esonero contributivo riservato ai lavoratori dipendenti (più noto come “taglio del cuneo”). La riduzione di sei o sette punti dell’aliquota destinata a finanziare la pensione è infatti già in vigore dallo scorso luglio e sarà semplicemente prorogata per un altro anno.

Bonus occhiali 50 euro, requisiti e come fare domanda. Contributo in scadenza: ecco quando

D’altra parte se il governo non fosse intervenuto con circa 10 miliardi i lavoratori avrebbero sperimentato al contrario un sensibile calo dei propri compensi. Quanto all’Irpef, l’accorpamento dei primi due scaglioni (con conseguente riduzione di due punti percentuali del prelievo tra 15 mila e 28 mila euro di reddito l’anno) costa circa 4,3 miliardi e tocca tutti i contribuenti; a parte il leggero aumento della detrazione per i redditi bassi, riservata ai dipendenti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA