Modello 730, ecco quali assicurazioni (sulla vita e sulla casa) si possono portare in detrazione

Venerdì 19 Maggio 2023, 13:09 - Ultimo aggiornamento: 16:50

Assicurazioni sulla vita detraibili

I contribuenti hanno la possibilità di portare in detrazione al 19% le assicurazioni sulla vita. Nel caso in cui il contratto sia anche contro gli infortuni, spiega Qui Finanza, devono essere rispettate le seguenti regole:

i contratti essere stati stipulati o rinnovati fino al 31 dicembre 2000. In questo caso il limite massimo di spesa è pari a 530 euro, anche quando vengono sottoscritte più polizze. I diretti interessati hanno la possibilità di accedere alle agevolazioni anche per un’eventuale assicurazione sottoscritta con un’impresa estera o per l’infortunio del conducente, quando questa clausola sia stata aggiunta all’assicurazione obbligatoria dell’auto. Non è possibile accedere alle detrazioni nel caso in cui vi sia il rischio di invalidità temporanea, anche se totale. In questo caso il codice che deve essere riportato all’interno del Quadro E del Modello 730 è 36;

nel caso in cui i contratti stipulati o rinnovati dopo il 1° gennaio 2001, è possibile portare in detrazione i premi che hanno ad oggetto il rischio morte e/o invalidità permanente, che però non deve essere inferiore al 5%. Anche in questo caso è stato fissato in 530 euro il limite massimo di spesa, anche quando ci sono più polizze.

© RIPRODUZIONE RISERVATA