Assegno unico più alto, aumenti per chi ha Btp e buoni postali: ecco perché e cosa c'entra l'Isee. Le novità della Manovra

Mercoledì 1 Novembre 2023, 10:59 - Ultimo aggiornamento: 3 Novembre, 00:38

Niente Btp nell'Isee, gli effetti

Da sottolineare innanzitutto che la parte patrimoniale dell'Isee (il patrimonio mobiliare può essere rappresentato da un conto corrente e gli investimenti fatti mentre il patrimonio immobiliare invece è determinato dal possedimento di beni come case, zone fabbricabili, i terreni, le abitazioni con relative pertinenze) incide su una quota di circa il 20% nella formazione dell'Isee.

La disposizione che esclude ai fini del calcolo dell'Isee Btp e i buoni postali, produce quindi l'effetto di far diminuire l'Isee «con conseguenze in termini di maggiori spese per prestazioni legate alla prova dei mezzi misurata attraverso l'Isee», recita la Relazione tecnica alla legge di bilancio.

I calcoli

E aggiunge che poiché la maggior parte di queste prestazioni prevede livelli di Isee «decisamente contenuti» (vedi ad esempio la social card erogata a coloro che hanno un Isee entro i 15mila), l'effetto sia in termini di finanza pubblica, sia di accesso e/o aumento della prestazione stessa sono trascurabili.

Discorso diverso per l'assegno unico. «Considerata la l'universalità della prestazione e la granularità delle classi Isee (vedi ultima scheda del presente articolo, ndr) cui corrispondono livelli di prestazioni diverse» l'esclusione degli investimenti dal computo «ha un peso irrilevante per i valori di Isee bassi, che cresce al crescere dell'Isee». Le stime? «Risulta mediamente quasi dello 0,7% con una incidenza media della prestazione dello 0,23%».

© RIPRODUZIONE RISERVATA