Cartelle esattoriali e multe, rottamazione e stralcio per più persone: chi è coinvolto e quanto pagherà in meno

Giovedì 11 Maggio 2023, 16:34 - Ultimo aggiornamento: 12 Maggio, 00:00

Chi può accedere alla nuova rottamazione quater

La scadenza per presentare le domande per la rottamazione quater delle cartelle, che era prevista per il 2 maggio, è stata spostata al prossimo 30 giugno. La comunicazione delle somme dovute potrà avvenire entro il 30 settembre, mentre per le dilazioni sospese saranno revocate automaticamente non più entro il 31 luglio, ma entro il 31 ottobre.

Per la nuova definizione agevolata, il numero di rate e i termini per la presentazione dell’istanza saranno comuni e regioni a decidere il da farsi, indicando la data entro cui comunicheranno le somme dovute, il valore delle rate e le scadenze. Ci sarà comunque, al solito, uno sconto su sanzioni, interessi e aggio di riscossione, con un risparmio potenziale anche di centinaia di euro.

La rottamazione quater potrebbe poi essere estesa a tutti i carichi affidati alla riscossione tra il 1° gennaio 2000 e il 30 giugno 2022, inclusi quelli per i quali è prevista la rateizzazione o la sospensione o per quei debiti per cui esisteva la definizione agevolata ed è decaduta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA