Btp Valore, conviene investire? Raccolti 16,9 miliardi in 4 giorni, confronto con conti corrente e deposito

Giovedì 29 Febbraio 2024, 18:07 - Ultimo aggiornamento: 1 Marzo, 10:43

Btp Valore o conto deposito: quale conviene?

Il confronto sul guadagno annuo medio vede in leggero vantaggio il Conto deposito non svincolabile rispetto al Btp Valore, con 13 euro in più nel primo caso e 44 euro in più nel secondo caso. Da notare un’importante differenza: il Btp Valore include un anno in più rispetto alla migliore proposta per il Conto deposito a 5 anni, con un rendimento lordo garantito al 4%, sempre con tassazione agevolata.

Anche se il Btp può essere venduto (alle condizioni di mercato), mantenere l’investimento fino alla fine permette di ottenere il premio fedeltà (incluso nel calcolo del guadagno netto annuale medio). Scegliendo invece il Conto deposito, i risparmiatori hanno la possibilità di scegliere tra più opzioni, sia per quanto riguarda il vincolo (la cui presenza fa aumentare il rendimento) sia per quanto riguarda la durata, per individuare la soluzione giusta per le proprie esigenze.

Un deposito vincolato, oltre a offrire un guadagno maggiore dopo 5 anni, pur mantenendo la possibilità di accedere a una liquidazione trimestrale, consente al risparmiatore di rientrare in possesso del capitale in anticipo di un anno e, quindi, di poter valutare nuove opzioni di investimento e risparmio, con condizioni di mercato che, ad oggi, è praticamente impossibile anticipare con precisione. Si tratta, però, di un parametro da considerare in fase di scelta.

Bisogna evidenziare, infine, per i risparmiatori alla ricerca di un prodotto a breve/medio termine, che c’è sempre la possibilità di puntare su di un Conto deposito di durata inferiore. In questo momento, infatti, un deposito a 12 mesi permette di accedere a un tasso di interesse lordo annuo fino al 4,25% (tasso netto del 3,15%) mentre con un deposito a 24 mesi è possibile salire fino al 4,75% (3,52% netto).

Isee, cambia il calcolo: fuori Btp, buoni fruttiferi e libretti postali. Tutte le novità (in attesa della riforma)

© RIPRODUZIONE RISERVATA