Bonus asilo nido, mamme e congedi: le misure per natalità e figli (e chi può richiederle)

Mercoledì 1 Novembre 2023, 16:25 - Ultimo aggiornamento: 2 Novembre, 08:47

Il nuovo bonus nido

Si prevede poi un incremento del bonus asili nido, la misura per le famiglie erogata da Inps per il rimborso delle rette: per le famiglie con Isee sotto i 40mila euro il contributo annuale passerà a 3.600 euro per tutti i figli dopo il secondo. Come purché nel nucleo sia già presente un altro figlio sotto i sei anni. Ad oggi il bonus si ferma a 2.500 euro tra 25mila e 40mila euro di Isee e arriva fino a 3mila euro ogni 12 mesi sotto la soglia dei 25mila euro.

Secondo l'Inps la spesa media delle famiglie ogni anno per gli asili nido è di 10 mensilità da 260 euro l'una. Una cifra che verrebbe coperta in gran parte per alcuni nuclei dai nuovi importi del bonus nido. I costi in ogni caso variano molto da città in città e in alcuni casi si superano i 3.600 euro l'anno per le fasce di reddito medie ed alte. Ad esempio a Milano, secondo Cittadinanzattiva, sopra i 27mila euro di reddito Isee, la retta del nido è arrivata a 502,2 euro al mese.

Bonus: quelli che restano, quelli che saltano nel 2024. Dall'asilo nido alle ristrutturazioni edili, dalle mobili alle scuole. Chi ne ha diritto

© RIPRODUZIONE RISERVATA