Assegno unico, il calendario di agosto: pagamenti dal 18. Cosa cambia con il reddito di cittadinanza

Lunedì 14 Agosto 2023, 13:06 - Ultimo aggiornamento: 18:42

Reddito di cittadinanza: la data del pagamento del sussidio

Le famiglie che ricevono anche il reddito di cittadinanza dovranno considerare, invece, la data di pagamento del sussidio, cioè il 27 del mese. Tutte le ultime novità a riguardo sono illustrate più avanti nel paragrafo dedicato. Con l’abolizione del reddito di cittadinanza dal 1° gennaio 2024 e la sospensione del sussidio per tutti i beneficiari occupabili che hanno superato il limite massimo di fruizione di 7 mensilità nel 2023, l’INPS ha fornito tutte le indicazioni in merito all’erogazione dell’assegno unico nel messaggio n. 2896 del 7 agosto 2023.

Le famiglie con minori, come ribadito in più occasioni dall’Istituto, continueranno a ricevere entrambi i sussidi fino alla fine dell’anno senza alcun cambiamento. Riceveranno, come di consueto, l’importo dell’assegno unico decurtato sulla base della scala di equivalenza, prevista per il reddito di cittadinanza. Poi dovranno presentare una nuova domanda autonoma per l’assegno unico per continuare a riceverlo da marzo 2024.

I nuclei con ragazzi e ragazze tra i 18 e i 21 anni, pur non accedendo più al reddito di cittadinanza, non perdono comunque il diritto all’assegno unico, dato che spetta fino al compimento del ventunesimo anno d’età in presenza dei requisiti necessari. In questo caso l’assegno sarà erogato in misura piena, senza decurtazioni, poiché non si riceve più il RdC.

In attesa dell’invio della nuova richiesta, la prestazione continuerà ad essere erogata sulla carta del reddito di cittadinanza il 27 del mese di riferimento fino a febbraio 2024.

© RIPRODUZIONE RISERVATA