Assegno unico, il calendario di agosto: pagamenti dal 18. Cosa cambia con il reddito di cittadinanza

Lunedì 14 Agosto 2023, 13:06 - Ultimo aggiornamento: 18:42

L'accredito INPS

L’importo che si riceve non è lo stesso per tutti dato che il valore della prestazione cambia in base a specifici fattori:

  • il valore ISEE del nucleo familiare;
  • il numero di figli a carico;
  • eventuali maggiorazioni riconosciute.

Come specificato in diverse occasioni dall’INPS, però, per il 2023 l’importo base della prestazione per figlio, senza alcuna maggiorazione, va da un minimo di 54,10 euro, in assenza di ISEE o con un valore pari o superiore a 43.240 euro, ad un massimo di 189,20 euro per ISEE fino a 16.215 euro.

Per controllare l’accredito INPS, così come lo stato della domanda presentata, ci si può collegare al fascicolo previdenziale del cittadino, disponibile nell’area riservata del Portale dell’Istituto, al quale si accede tramite le proprie credenziali SPID, CIE o CNS. Dal menu è necessario cliccare sulla voce “Prestazione” e poi su “Pagamenti”, selezionando l’anno di riferimento, in questo caso 2023. Cliccando su “Consulta e gestisci le domande presentate”, invece, si può verificare lo stato della domanda. Attraverso il Centro Notifiche, poi, è possibile controllare quando arriva l’assegno unico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA