Assegno unico, come ottenerlo dopo aver perso il Reddito di cittadinanza: la nuova domanda

Domenica 13 Agosto 2023, 19:46 - Ultimo aggiornamento: 17 Agosto, 10:10

Stop all'Assegno unico per chi ha perso il Reddito?

L'Assegno unico sarà garantito fino a febbraio anche per i nuclei familiari che non hanno più diritto al Reddito di cittadinanza. Dal prossimo anno, però, tutte le famiglie, sia quelle destinatarie del nuovo Assegno di inclusione sia quelle che avranno diritto al “supporto” da 350 euro mensili, dovranno presentare una nuova domanda per fruire del sussidio per i ragazzi.

A precisarlo è l'Inps, che ha fatto il riepilogo della situazione che si è creata con il decreto Lavoro dello scorso 1° maggio. Quello che ha specificato cosa succederà dopo il superamento del Reddito. Reddito i cui percettori, finora, come esplicitamente previsto dalla legge, si vedono assegnare la somma spettante per i figli direttamente sulla carta di Poste italiane, insieme con il reddito. Non però nell'importo intero, perché da questo si sottrae la quota di sussidio relativa ai figli che fanno parte del nucleo familiare.

Ora, quindi, non cambierà nulla per le famiglie all’interno delle quali ci sono componenti minorenni e disabili: queste fino a fine anno avranno diritto ancora al reddito e con stesse modalità precedenti sarà riconosciuta anche l’integrazione relativa all’Auu.

© RIPRODUZIONE RISERVATA