Superbonus 110% prorogato al 30 giugno 2024 «se 60% lavori finito entro l'anno»: l'emendamento di Forza Italia al Dl Anticipi

L'emendamento porta la firma dei senatori Licia Ronzulli, Roberto Rosso e Claudio Lotito

Martedì 7 Novembre 2023
Superbonus

A manovra blindata la battaglia, anche interna alla maggioranza, si fa sul decreto anticipi. I senatori di Forza Italia battono un colpo con un pacchetto di emendamenti pesanti che rilanciano addirittura sul superbonus.

Ma la linea del Tesoro resta quella della prudenza. 

Superbonus, Imu, mutui, affitti brevi: cosa cambia per la casa con la Manovra. Tutte le novità

Superbonus, FI chiede la proroga

Del resto da settimane e ancor più in queste ore il ministro Giorgetti continua a ripetere alle forze della maggioranza la sua preoccupazione per il quadro dei conti pubblici soprattutto guardando agli effetti dei tassi sugli interessi sul debito e sulle emissioni che dovranno essere fatte nel corso del prossimo anno in condizioni non favorevoli. Per altro sono in vista due date segnate in rosso sul calendario: quella del 17 novembre, quando è atteso il giudizio più temuto sul rating, quello di Moody's, e il 21 novembre quando ad esprimersi sulla manovra italiana sarà l'Europa. Per tutti questi motivi la linea resta quella degli zero emendamenti. Certo, qualche aggiustamento - si ragiona dalle parti del Tesoro - si può valutare ma non si possono stravolgere una manovra rigorosa e i suoi saldi, unico baluardo per la tenuta dei conti. E tutti devono concorrere a una spending review e a risparmi dolorosi ma necessari a tenere in piedi i conti. Sembrano destinate ad avere poco spazio le richieste dei partiti che pesino sui conti e quindi anche quelle di Forza Italia.

Superbonus, nel 2024 cala al 70%

 La capogruppo Licia Ronzulli e Claudio Lotito rilanciano, innanzitutto, sul Superbonus con una proposta di modifica - identica a una a firma M5s - che chiede di mantenere il 110% per chi abbia completato almeno il 60% dei lavori entro la fine di quest'anno con una copertura che arriva dalla web tax. Ma sono tanti i temi sui quali gli azzurri vanno in pressing come quello del bonus psicologo per il quale propongono di triplicare i fondi per il 2023, arrivando a 15 milioni e di stanziarne 40 a partire dal 2024. Una proposta che, tra l'altro, ha sulla carta l'appoggio di tutta l'opposizione che ha posto il tema e messo a punto proposte sulla stessa linea. Il ministro Schillaci, comunque, fa sapere che, almeno per renderlo operativo nel 2023 si starebbe individuando una soluzione.

Il fronte affitti brevi

Altro fronte aperto è poi quello degli affitti brevi. Tra le proposte di modifica a firma Ronzulli-Lotito spunta quella per l'introduzione del Cin, il codice identificativo antievasione per gli affitti brevi. Non invece la specifica dell'applicazione dell'aliquota del 26% solo a partire dal secondo appartamento affittato che potrebbe comunque entrare in un emendamento del governo. È invece di Fratelli d'Italia la proposta del relatore del provvedimento, Guido Quintino Liris, che punta a risolvere la questione dei mutui a tasso agevolato concessi ai dipendenti bancari dagli istituti di credito, penalizzati dalle norme sui fringe benefit. La proposta stabilisce che il tasso di sconto da prendere a riferimento, ogni anno, per conteggiare la soglia fringe benefit, è quello in vigore al momento della stipula o della rinegoziazione del prestito e non più quello dell'anno in corso.

La Lega, insieme a Forza Italia prevede invece una stretta sulla commercializzazione di aromatizzanti per le e-cig o ancora più fondi per le forze di polizia locali. Ma il fronte casa resta sempre quello più caldo. Tanto più che il tema dei bonus sulle abitazioni è emerso nelle audizioni che si sono tenute oggi sulla manovra. L'Ance lancia un allarme su un possibile aumento per quasi due miliardi delle tasse sulla casa in tre anni. Una «fake news» secondo il capogruppo di Fratelli d'Italia alla Camera Tommaso Foti. I sindacati, intanto, in audizione hanno insistito sulla mancanza di misure per il lavoro ma anche sulle pensioni. Altro nodo sempre aperto. Sul quale, però, alcuni aggiustamenti sarebbero destinati a poter arrivare a partire dall'allentamento della stretta per quelle dei medici.

Ultimo aggiornamento: 8 Novembre, 07:49 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci