Riscaldamenti: 260 euro il risparmio con nuove regole

Lunedì 10 Ottobre 2022
Riscaldamenti: 260 euro il risparmio con nuove regole
(Teleborsa) - Il Ministro della Transizione Ecologica, Roberto Cingolani, ha firmato il Decreto con le nuove regole per il riscaldamento domestico, ma gli italiani sono pronti a rispettarle? 4 milioni dichiarano esplicitamente che no, non lo faranno. Il dato arriva dall'indagine commissionata da Facile.it agli istituti di ricerca mUp Research e Norstat.

"Rispettare le nuove regole non solo porta benefici perché consente di ridurre l'uso del gas, ma ha degli importanti effetti positivi anche sulla bolletta di ciascun consumatore – spiegano gli esperti di Facile.it –. Secondo le stime di ENEA, grazie alle nuove norme ciascuna famiglia potrà ridurre l'uso di gas, in media, di oltre 130 smc; con le attuali tariffe significherebbe, in base alle simulazioni di Facile.it, un risparmio in bolletta di oltre 260 euro".

Scorrendo i dati dell'indagine è emerso che, dal punto di vista anagrafico, sono gli over 55 i rispondenti più inclini a rispettare le nuove regole (64% tra i 55-64enni e addirittura il 74,5% tra gli over 65). I meno favorevoli, invece, sono i rispondenti con età compresa tra i 45 e i 54 anni; tra loro l'11,3% ha detto che non si adeguerà alle nuove indicazioni. Dato allarmante quello degli oltre 3,8 milioni di individui che dichiarano addirittura di non essere a conoscenza delle nuove regole.



(Foto: © Alexander Raths | 123RF)
© RIPRODUZIONE RISERVATA