Circa cinque milioni di italiani si sono iscritti al programma per ottenere l'extra cashback di Natale, il rimborso fino a 150 euro per gli acquisti effettuati con carte e app a dicembre, ma come emerso dall'ultima rilevazione di Swg molti di loro non hanno chiaro in mente come funzioni l'iniziativa e quali spese vengono conteggiate ai fini del risarcimento.
Pagamenti online sono esclusi dal programma
Tutti i pagamenti effettuati online sono esclusi dal programma. Lo stesso trattamento è riservato agli addebiti diretti su conto corrente, come i bonifici, e alle operazioni relative a pagamenti ricorrenti, con addebito su carta o su conto corrente, tramite cui avviene per esempio il saldo delle bollette della luce, del gas e del telefono. Per lo stesso motivo non vengono conteggiati nemmeno i pagamenti relativi agli abbonamenti ai servizi in streaming di Netflix, Amazon e via dicendo. Anche le ricariche per il cellulare effettuate tramite gli sportelli Atm non vengono prese in considerazione dal sistema di conteggio. Bandite le spese che rispondono a esigenze lavorative, professionali o aziendali, sarebbe a dire quelle effettuate con una carta aziendale.
Sì a spese per l'auto e consegne a domicilio
Le spese per l'auto, in compenso, rientrano tra quelle autorizzate dal programma: si conteggiano i pagamenti con carte e app da elettrauti, gommisti, carrozzieri e meccanici. Anche quando si fa il pieno di benzina si ha diritto al rimborso del 10 per cento, dunque chi spende dal benzinaio 50 euro si vedrà restituire 5 euro dallo Stato a febbraio. Le transazioni non devono superare un importo minimo per essere conteggiate. Sono validi ai fini del cashback anche i pagamenti relativi a servizi resi da artigiani e professionisti: idraulici, elettricisti, medici, avvocati e architetti, giusto per fare qualche esempio.
Semaforo verde anche per l'acquisto di pasti a domicilio, a patto che il pagamento avvenga al momento della consegna tramite Pos. La visualizzazione delle operazioni conteggiate ai fini del cashback da parte dei partecipanti però non è immediata: le transazioni sono acquisite dal programma dopo essere state contabilizzate dagli operatori di pagamento. A volte ci vogliono fino a 3 giorni lavorativi per vedere apparire sull'app Io l'operazione realizzata con uno degli strumenti attivati in fase d'iscrizione al programma.