Bonus 350 euro una tantum in arrivo per tre milioni di lavoratori. La misura destinata ad arrivare in busta paga in due tranche (tra gennaio e marzo 2023) è destinata ai lavoratori dipendenti del settore terziario e coloro che operano nella distribuzione moderna organizzata e nella distribuzione cooperativa.
Il bonus una tantum: quando arriva
La prima tranche arriverà con la busta paga di gennaio: 200 euro con la retribuzione di gennaio e 150 con quella di marzo. Da aprile, invece, scatterà l’anticipo sui futuri incrementi della paga base di 30 euro «per fornire ai lavoratori del settore una risposta economica concreta in un contesto complesso e articolato, caratterizzato da un alto livello d’inflazione, dai rincari energetici e dall’incertezza internazionale».
«L’accordo è da intendersi come un passaggio in attesa di definire la parte normativa e salariale dei Ccnl di settore, uno step propedeutico al loro rinnovo che contribuisce ad attenuare la caduta del potere di acquisto di oltre 3 milioni di lavoratori e lavoratrici del comparto. L’obiettivo di arrivare ad un rinnovo compiuto in tempi brevi è adesso la priorità - ribadiscono Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs -. Quanto definito nell’accordo è solo un primo passo assolutamente parziale, già a gennaio i primi incontri per il negoziato».
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Newsletter Utilità Contattaci
Logout