Ok al Milleproroghe: stop agli sfratti, bancomat rinviato per i professionisti

Giovedì 27 Febbraio 2014 di Giusy Franzese
Ok al Milleproroghe: stop agli sfratti, bancomat rinviato per i professionisti
Praticamente in calcio d’angolo il Senato ha convertito in legge il decreto Milleproroghe. Domani sarebbe decaduto. Il provvedimento fa slittare di mesi - e anche di anni - una serie di adempimenti: dall’obbligo di produrre mozzarella di bufala in stabilimenti ad hoc (ora c’è tempo fino a luglio 2014) al blocco degli sfratti, dai lavori per ammodernare le funivie (concesso un altro anno) ai voucher per i cassintegrati fino all’obbligo di accettare il pagamento con bancomat anche per gli onorari dei liberi professionisti.



Insomma un minestrone di norme che non hanno alcun tipo di collegamento logico tra di loro, se non quello di una scadenza ravvicinata e ora prorogata. Il disco verde del Senato, che in terza lettura ha confermato tutte le modifiche introdotte dalla Camera, è arrivato con 135 voti a favore, 20 contrari e 78 astenuti. Resta fuori dalle proroghe il programma della social card.



EMERGENZA CASA

Chi ha una sentenza di sfratto pendente (e precisi requisiti) può disporre di sei mesi di più per cercare una nuova abitazione. Il blocco degli sfratti sarà fino al 31 dicembre 2014, e non più solo fino al 30 giugno. Sempre in tema di immobili, slitta al primo gennaio 2015 l’obbligo per i nuovi edifici o per quelli sottoposti a ristrutturazioni rilevanti di produrre almeno il 35% dell’energia necessaria con fonti rinnovabili.



LAVORO E FISCO

Dopo il 30 giugno negozianti e liberi professionisti non potranno più dire che non accettano di essere pagati con bancomat e carte di debito. Resta ancora per tutto il 2014 la possibilità per i cassintegrati e coloro che usufruiscono di ammortizzatori sociali di rimpolpare il sussidio con il cosiddetto lavoro accessorio, ovvero piccoli lavoretti pagati con i voucher, fino a un massimo di tremila euro l’anno. Anche chi rilascia i brevetti per i bagnini può tirare un sospiro di sollievo: in attesa del nuovo regolamento sui corsi di formazione, le autorizzazioni varranno fino a tutto giugno prossimo. Sale da 5 a 7 anni la validità dell’idoneità per i posti di professore e ricercatore universitario. Sono prorogati (di un anno) i mandati in scadenza dei giudici onorari di tribunale e i vice procuratori onorari.



TERREMOTI E APPALTI

Se all’Aquila e nel modenese arrivano le proroghe delle agevolazioni concesse con i terremoti, il Parlamento ha messo la parola fine ai mandati dei commissari ad acta (che alla scadenza non saranno rinnovati) per il terremoto dell’Irpinia di 34 anni fa, l’acquedotto pugliese e per la raccolta dei rifiuti a Palermo. A proposito di rifiuti: in Campania l’operatività del Sistri, il sistema di tracciabilità dei rifiuti pericolosi passa dal 3 marzo a fine 2014. Per gli appalti arriva la proroga (sei mesi) per l’obbligo da parte dei piccoli comuni di affidare a un’unica centrale di committenza lavori, servizi e forniture. Sempre fino al 30 giugno 2014 ci sarà una tolleranza dal 25% al 50%, nella verifica dell’attestato Soa. Gli accreditamenti provvisori di strutture sanitarie restano in piedi fino 31 ottobre prossimo.
Ultimo aggiornamento: 16:35

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci