Ilva, Zanonato: stabilimenti Riva acciaio riaprono lunedì

Venerdì 27 Settembre 2013
Ilva, Zanonato: stabilimenti Riva acciaio riaprono lunedì
1
Gli stabilimenti della Riva Acciaio riapriranno gi da luned mattina. È questo il risultato della riunione tenutasi oggi presso il dicastero di via Veneto, presieduta dal ministro dello Sviluppo economico, Flavio Zanonato, alla presenza del custode giudiziario Mario Tagarelli, degli istituti bancari, della proprietà e del management di Riva Acciaio.



Zanonato. «Grazie al risultato fondamentale raggiunto oggi - ha dichiarato Zanonato - già da lunedì prossimo 1400 lavoratori potranno tornare sul posto di lavoro. In questi giorni abbiamo lavorato con grande impegno e con la collaborazione di tutti per ottenere questo obiettivo». Un decreto per garantire l'attività produttiva nonostante il sequestro giudiziario «oggi non è necessario, il problema è stato risolto in altro modo all'interno della normativa vigente», ha detto Zanonato, al termine dell'incontro al Mise. «Dobbiamo valutare comunque se serve una norma che in caso di sequestro garantisca la continuità dell'attività produttiva sempre e comunque. Noi avevamo una norma pronta».



Sbloccata operatività bancaria. Il gip di Taranto ha assunto i provvedimenti per garantire agli istituti bancari la possibilità di riaprire l'operatività con il gruppo Riva Acciaio, si legge inoltre in una nota del ministero dello Sviluppo Economico diffusa al termine dell'incontro. «I nuovi incassi della società non saranno oggetto di ulteriori sequestri». Le somme sequestrate, circa 60 milioni di euro, saranno reimmesse «a breve» nel ciclo dei pagamenti aziendali attraverso un percorso individuato nella riunione. Questo percorso, definito dal ministero «un tassello fondamentale per la stabilizzazione di Riva Acciaio», introduce l'accantonamento progressivo, con un piano economico finanziario che sarà predisposto nei prossimi giorni, di un importo pari alle risorse che verranno liberate dal sequestro, «sotto lo stretto controllo dell'amministratore giudiziario».
Ultimo aggiornamento: 29 Settembre, 12:34 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci